07 Gen Voglio dimenticare tutto
Questa frase, detta da una cliente, mi ha colpito molto.
Pur avendola pronunciata io stessa un milione di volte, non ne avevo mai compresa l’intima assurdità.
1) Il desiderio di “dimenticare tutto” nasce per effetto di una lesione all’identità personale conseguente a una profonda offesa o un dolore.
2) Il desiderio di dimenticare NON DERIVA DAL FATTO IN SE’, un tradimento o una mancanza di rispetto, ma dal dolore provato, dalla perdita di una certezza o da altre emozioni.
Di fatto non tutti i tradimenti feriscono e non tutti ne soffrono terribilmente, così come non sempre la mancanza di attenzioni crea vuoto interiore.
Il lavoro personale da sostenere per uscire dal dolore non è dimenticare, bensì SPOSTARE IL DESIDERIO DI DIMENTICARE verso altri desideri.
Dico questo perché DIMENTICARE DI PROPOSITO E’ IMPOSSIBILE e inoltre osserva questa circostanza:
se ti concentri sul tentativo di dimenticare, l’altra persona rimane in gran parte protagonista delle tue immagini mentali, similmente a quando pensi: “ NON VEDO UNA SCIMMIA” e l’animale ti compare nella mente. Così, cercando di dimenticare, le scene mentali dell’offesa che hai subito, queste si radicano ancor più in te invece che scivolare via.
Differentemente quando ti concentri sulle componenti emozionali che ti derivano dall’episodio o dalla situazione che le ha scatenate, l’immagine mentale che comparirà alla tua mente sarà quella di te stesso o di te stessa
Solo così potrai così sperimentare la profondità di questa frase:
“NON SONO LE COSE IN SÉ CHE CI PREOCCUPANO MA LE OPINIONI CHE NOI ABBIAMO DI QUELLE COSE”.
Così diceva Epitetto circa nel 135 dopo Cristo.
Con amore
Olivia
Sono Gestalt Counselor e il mio scopo è darti una mano a uscire da difficoltà, dubbi e tristezza nelle questioni d’amore.
Nei miei incontri, su richiesta, utilizzo alcuni strumenti molto potenti per aiutarti a ritrovare la tua saggezza interiore e la profonda vitalità che ti anima.
Gli Arcani dei Tarocchi, l’Astrologia evolutiva, la Qabbalah e l’Enneagramma sono di grande aiuto perché coniugando la conoscenza di te stessa con la tua naturale spiritualità, potrai ottenere chiarezza su chi sei, cosa vuoi e come riuscire a essere chi veramente sei.
Scopri di più su di me: chi sono | cosa faccio | i Tarocchi Cabalistici