Aziende

Qualcuno può pensare che l’azienda abbia solo un fine economico e che la vocazione di un’azienda sia solo quella di fare business. È sicuramente così, l’azienda ha come suo scopo principale quello di fare business. Collateralmente però, il mondo dell’impresa ha anche il fine di far circolare beni e prodotti che incontrino i bisogni delle persone.

 

Comprendere quali siano questi bisogni, come essi si esprimano nel mondo dei desideri, è importante per rispondere in modo veritiero alle esigenze reali delle persone, intercettando così anche, il mercato.

 

Ecco quindi che parlare di desiderio, felicità, benessere e crescita spirituale anche nel mondo aziendale diventa importante, poiché questi temi non sono obiettivi distanti dal mondo imprenditoriale, essendo essi temi comuni a chi “acquista”, a chi “vende” a chi “progetta” e a chi “inventa”. Per fare una buona economia, quella che realmente è in grado di soddisfare i bisogni naturali delle persone, occorre un duplice passo:

  • il primo orientato verso le proprie strutture operative;
  • il secondo verso il mercato.

 

La prima economia deve essere realizzata proprio a favore di coloro che pensano, operano, lavorano e vendono ciò che sul mercato sarà destinato a soddisfare i bisogni- desideri dei vostri acquirenti.

Obiettivi troppo difficili da raggiungere? Parlare di felicità in azienda è una perdita di tempo?

La felicità, in realtà, è una condizione vicina: è ciò che ci permette di dire: “Sto bene, sono soddisfatto, ho ciò di cui ho bisogno.”

Esistono paesi, non solo aziende, che hanno adottato misuratori di FIL Felicità Interna Lorda.

Esistono costituzioni, quella americana per esempio, che hanno dichiarato il diritto ad essere felici.

Adottare una politica di Felicità Interna Lorda è quindi possibile perché è già stato realizzato.

 

La felicità non si misura (solo) in soddisfazione economica, ma in qualità delle relazioni interne all’azienda, nella diminuzione dei tempi decisionali, nel riconoscimento delle capacità degli operatori aziendali, nella qualità e salubrità dell’ambiente di lavoro, nella promozione di spazi di autonomia decisionale, nello sviluppo di una cultura della solidarietà, nella flessibilità degli orari di lavoro. Tanto per fare degli esempi.

 

Personalmente ho dedicato al tema della felicità tanta della mia vita e delle mie “pratiche di esperienza” e  penso che il primo passo per avvicinarsi alla felicità aziendale sia il  riconoscimento del valore non economico del proprio core business.
Ogni bene circolante sul mercato ha, infatti, celato in sé un valore immateriale del quale si ricerca soddisfazione attraverso cose materiali. Chi vende assicurazioni, per esempio, vende antidoti contro la paura. Chi vende prodotti di bellezza, vende cosm-etica, l’etica del mondo è infatti la sua bellezza. Chi vende materassi, vende qualità del sonno e capacità di sognare.

 

Io parto da qui ma poi il lavoro verrà sviluppato passo per passo insieme a te, secondo ciò che è importante nel momento in cui accadrà, perché non amo i progetti e credo che il fluire della vita ci sarà Maestro più che il planning.

Tarocchi-Olivia-Flaim

I Tarocchi cabalistici di Olivia.
Illustrati da Luigi Scapini.

Scopri il nuovo mazzo di Tarocchi.
Scegli la tua carta e leggi il suo significato.

Se vuoi conoscere meglio te stesso e la tua vita,
contattami per una consultazione privata.

pubblicazioni

L’albero dei Tarocchi

Le vie cabalistiche degli arcani. Con 78 carte.

Illustrato da Luigi Scapini, introduce in modo narrativo all’interno dell’antico gioco sapienziale dei tarocchi combinandoli con i trentadue sentieri dell’albero della vita. Leggi di più.

Alchimia Verde dei Tarocchi

Ciò che i Tarocchi svelano a noi stessi, il mondo vegetale armonizza.

Illustrato da Luigi Scapini, è un libro mette in relazione gli Arcani dei Tarocchi con la Qabbalah, l’Astrologia e il Mondo Verde delle piante e dei fiori, gettando così un ponte tra la spiritualità, la psiche e il mondo materiale. Leggi di più

La Danza di Davide

Chi vive respira e, respirando prega, che lo sappia o no.

I Salmi, letti attraverso la mistica delle lettere ebraiche vibrano i loro significati più nascosti, restituendo comprensione per se stessi e per il mondo del quale siamo parte. Leggi di più.

contatti

olivia-flaim-logo
cell. + 39 348 4106453
e-mail: o.flaim@gmail.com
disponibile anche per consulenze on-line all’indirizzo skype: olivia.flaim

Vuoi andare verso ciò che ti rende veramente felice?
… conosciamoci!

Accetto il trattamento dei miei dati personali (Privacy Policy nel footer)

VUOI CONOSCERE MEGLIO TE STESSO?

La lettura dei Tarocchi ti aiutano nelle situazioni difficili.

Non aspettarti “risposte”, ma suggerimenti per comprendere meglio il tuo stato, e per trovare nuovi modi di sentire, pensare e agire.
CONTATTAMI SUBITO
close-link

VUOI CONOSCERE MEGLIO TE STESSO?

Scopri attraverso gli Arcani dei Tarocchi
cosa la vita sta cercando di dirti!!
CONTATTAMI SUBITO
Liberamente e senza impegno
close-link
Clicca Qui!