Mi piace moltissimo condividere gli insegnamenti della Qabbalah, dei Tarocchi e dell’Astrologia e assistere ai cambiamenti delle persone che, grazie a loro, trovano buone soluzioni di vita, maggiore consapevolezza e serenità!
La proposta formativa riguarda corsi e seminari di:
I corsi sono rivolti a tutti coloro che cercano una maggiore comprensione della propria natura e del mondo circostante ma l’utilizzo di questi strumenti può essere particolarmente utile nelle professioni d’aiuto come counselor, psicologici e operatori olistici.
Il gioco dei Tarocchi, l’Astrologia e le tecniche di Riequilibrio facilitano le relazioni di aiuto superando le resistenze e i blocchi del pensiero perché permettono di entrare in argomenti personali senza passare attraverso il racconto di specifici fatti della vita.
I Tarocchi permettono un approccio molto diretto al problema specifico e alla quotidianità. L’Astrologia offre uno strumento di comprensione del carattere della persona, dei suoi talenti e delle sue difficoltà.
Anche le tecniche di riequilibrio energetico con la Qabbalah sono efficaci e veloci e ristabiliscono pace e armonia senza transitare troppo a lungo nel dialogo.
TAROCCHI
Corso di base:
L’ALBERO DEI TAROCCHI. LE VIE CABALISTICHE DEGLI ARCANI
Corsi avanzati generalmente di una sola giornata
QABBALAH
Corso di base:
L’ALBERO DELLA VITA. SEPHIROTH E LETTERE
ASTROLOGIA
Corso di base
Corsi avanzati frequentabili singolarmente di una giornata
Svolgo seminari presso Associazioni culturali e di crescita personale; Fondazioni e Centri di Ricerca; Scuole di Counseling e Psicologia; Studi di Psicologia e di discipline olistiche.
La durata e l’argomento dei seminari possono essere concordati in base alle esigenze e agli interessi specifici.
Alcuni esempi:
Il denaro. La via della realtà
Il denaro è simbolo del nostro rapporto con gli aspetti materiali e psichici della vita. E’ un’allusione emotiva, un rimando che agisce concretamente senza che, spesso, si abbia la percezione della sua origine inconscia e della sua matrice collettiva.
Il Mondo Verde. La via della sensibilità
L’Albero della Vita riporta al Giardino di Eden. Cammineremo sull’albero utilizzando i profumi della natura per lasciarci avvolgere dal loro messaggio sottile trovando così un nuovo contatto con la nostra parte più interiore.
La creazione immaginale. La via della vita
Imparare a immaginare creativamente è un dono che permette di trasformare radicalmente noi stessi e la nostra vita. L’attivazione della vera Immaginazione apre in noi il “ricordo del futuro”, la nostra vera essenza e qualità.
Gli dei che abitano il corpo
Attraverso il gioco saggio dei Tarocchi scopriremo quale divinità nutre il nostro corpo e le sue parti. Un viaggio attraverso la saggezza del cervello, l’amore del cuore, la fede del fegato e il “tutto ciò che siamo” dei piedi.
La felicità. Una domanda sempre aperta
Quasi … quasi mollo tutto e divento felice!
Cosa sono, perché parlare di Salmi. Una visione filosofica, non teologica e non religiosa dei centocinquanta Canti che riassumono un percorso di trasformazione e di comprensione di sé.
La preghiera filosofica. Pratiche di “presenza”
Pregare è solo chiedere? Una proposta: l’invettiva!!
Pregare è dare voce a tutto quanto sia importante per noi. Una cultura buonista e moraleggiante ha fatto sì che i linguaggi della rabbia e della rivendicazione siano considerati negativi ma il salterio invece consente l’espressione anche di questi sentimenti attraverso i Salmi cosiddetti imprecatori. Li scopriamo insieme?
Significato della benedizione e della lode
La gratitudine è un sentimento difficile perché mette di fronte ai propri limiti
La fratellanza. Diventiamo amici di noi stessi!
La fratellanza, come la filìa degli antichi greci, porta al cuore delle relazioni e vicinissimo all’amore. E’ la forza cosmica donata all’umanità per avvicinarla all’Uno. Comprendere e sperimentare questa emozione, cambia la vita.
Sentimento di giustizia.
C’è differenza fra giustizia e giustezza. Conoscere questo sentimento e le dinamiche che ci portano a sentirci trattati bene o male dalla vita e dagli altri, è la porta del perdono e della pace interiore.
Il Nome. Il proprio Nome cabalistico.
Nella Genesi per poter “nominare le cose” occorre averne compresa la natura e l’essenza. Il nostro Nome, la cui conoscenza regala a chi lo conosce, il potere di “farci voltare la testa”, è una matrice d’identità. Conoscerne bene la vibrazione ci permetterà di “presentarci” per ciò che siamo e di ottenere rispetto e considerazione.
L’esperienza del quotidiano. La notte è compresa?
Il quotidiano è il sapere dell’esperienza. Lavorare sulla propria quotidianità significa uscire dall’ovvietà per entrare nel territorio della creazionalità.
Guarigione e Salute
I quattro livelli della guarigione esoterica. La Benattia. Giocheremo con l’Albero della Vita e con gli Arcani per svelare che rapporto abbiamo con la Salute.
Le maschere dell’Amore
Amore platonico, romantico, geloso, passionale. Amore felice o deluso. Amore per la vita, la natura, l’arte. Amore per il divino. Queste sono solo alcune delle maschere dell’Amore, il sentimento verso cui ognuno tende. Giocheremo insieme con i Tarocchi per scoprire di che Amore stiamo parlando!
Divinazione collettiva
Il laboratorio avrà luogo a partire dalle vostre domande, che possono anche non essere rese pubbliche e attraverso un gioco collettivo troveranno soluzione e risposta perché ciò che riguarda l’o di ciascuno molto spesso riguarda in Noi che tutti insieme siamo.
Divinazione e guarigione
Superare la paura del futuro e l’ansia delle cose sconosciute, permette di aprire le porte del tempo, oltre le quali non c’è ne malattia ne guarigione ma solo salute.
illustrati da Luigi Scapini
I Tarocchi sono uno specchio dell’anima, un gioco saggio che ti aiuta a capire chi sei.
Scegli le tue Carte e cerca nel loro significato il riflesso utile alla tua vita e ai tuoi sentimenti.
illustrati da Luigi Scapini
I Tarocchi sono uno specchio dell’anima, un gioco saggio che ti aiuta a capire chi sei.
Scegli le tue Carte e cerca nel loro significato il riflesso utile alla tua vita e ai tuoi sentimenti.
Le vie cabalistiche degli arcani. Con 78 carte.
Illustrato da Luigi Scapini, introduce in modo narrativo all’interno dell’antico gioco sapienziale dei tarocchi combinandoli con i trentadue sentieri dell’albero della vita.
Ciò che i Tarocchi svelano a noi stessi, il mondo vegetale armonizza.
Illustrato da Luigi Scapini, è un libro mette in relazione gli Arcani dei Tarocchi con la Qabbalah, l’Astrologia e il Mondo Verde delle piante e dei fiori, gettando così un ponte tra la spiritualità, la psiche e il mondo materiale
Chi vive respira e, respirando prega, che lo sappia o no.
I Salmi, letti attraverso la mistica delle lettere ebraiche vibrano i loro significati più nascosti, restituendo comprensione per se stessi e per il mondo del quale siamo parte.
Tarocchi dialogano con la nostra memoria archetipale coinvolgendoci in un rispecchiamento profondo.
Il loro linguaggio visionario offre immagini alla psiche e parole alla mente, aiutando a far emergere ciò che di noi stessi ancora non sappiamo.