Chi sono

Sono da sempre una curiosa appassionata, affascinata dalla varietà dei sentimenti, dei modi di interpretare la vita, le sue sfide, i suoi doni.

Da ragazza giocavo a pallacanestro, sciavo tanto e leggevo poesie. Studiavo astrologia, chiromanzia e grafologia e giocavo con i Tarocchi cercando di capire me stessa e il perché delle cose attraverso i loro significati nascosti.
Oggi mi piace viaggiare in paesi lontani, imparando altri modi di pensare ed esprimersi. Mi piace spostarmi anche con fantasia, con la preghiera e la meditazione. Mi piace scrivere e raccontare dei miei viaggi, di ciò che sono e di ciò che sento.

Ho scelto di fare giurisprudenza perché mi piaceva “difendere” e “mettere le cose a posto”. La mia professione di Avvocato è stata importante per me ma affrontare le dinamiche di vita dei miei clienti attraverso “l’occhio della legge” non era sufficiente a mettere pace nelle loro relazioni e nel loro cuore. Mi rendevo conto che le persone si rivolgevano a me cercando una soluzione ai loro problemi ma che non l’avrebbero trovata nelle aule giudiziali, poiché i conflitti di cui mi parlavano, avevano origini più profonde del problema pratico per il quale mi chiedevano aiuto. Ascoltavo le loro storie e davo risposte giuridiche, sapendo bene che nessuna sentenza avrebbe ristabilito quel senso di giustizia di cui avevano bisogno.

Per questo, dopo avere abbandonato la professione di Avvocato, mi sono laureata in Filosofia ed ho continuato incessantemente a leggere studiare, fare corsi, seminari e viaggi di consapevolezza. Ho studiato autori che hanno mescolato la filosofia con la psicologia . Mi occupo del tema della preghiera filosofica, del suo effetto nelle persone a prescindere dal loro credo e perfino a prescindere dal loro ateismo. Ho continuato ad approfondire lo studio dell’Astrologia, degli Arcani dei Tarocchi e della Qabbalah perché queste materie si occupano da secoli dei grandi temi della vita: l’amore, la libertà, il sentimento spirituale, il dolore emotivo, la malattia, il senso dell’esistenza, la giustezza, la ricerca della felicità. Argomenti apparentemente generici che invece sono le matrici dei nostri dubbi, delle inquietudini e delle problematiche che viviamo.

Ancora oggi, quindi, ascolto storie ma, più che cercare soluzioni, rimango vicina a quanti abbiano intrapreso il grande viaggio di un percorso all’interno di sé.

Solletico quel tanto di coraggio che serve per prendersi cura della propria vita; invito a rinnovare il patto con la gioia, con il senso del gioco, e con la propria intimità. Aiuto le persone a vivere con maggiore ampiezza, comprensione di sé e armonia.

Grazie a chi mi ha fatto dono del racconto della sua vita.
Mi sono spesso sentita profondamente commossa dalla vostra autenticità, dal coraggio e dalla capacità di amare.

Grazie ai miei insegnanti e maestri. Grazie a quanti hanno dedicato la vita a scrivere i loro pensieri permettendo così, di secolo in secolo, di trovare sempre ciò che è “umano”.

Grazie agli amici che hanno riempito di gioia e risate il mio vivere. Grazie alla mia famiglia: a mia madre, mio padre, mio fratello e soprattutto grazie ai miei figli, cui devo una saggezza che mai avrei conquistata.

Curriculum Vitae Olivia Flaim

Sono nata a Bolzano e la mia curiosità e attrazione verso ciò che riguarda la profondità delle persone, il mondo dell’Astrologia e dei Tarocchi risale all’adolescenza. Negli anni ho seguito molti percorsi di formazione umanistica e di tecniche psicocorporee appartenenti a diverse scuole di pensiero e filosofie ma quelli che più hanno arricchito la mia esperienza sono stati: la Psicodinamica, il corso biennale diretto dal dott. G. Castelletti presso l’Istituto di Ricerca Psicologica Applicata, il Tai Ji Quan con il Maestro Carlo Moiraghi, e, brevemente, il Sat-Nam-Rasyan con il Maestro Guru Dev.

Ho partecipato per diversi anni ai cicli di formazione e studio Le arti della cura e La via dell’arte diretti dal Prof. Gabriel Sala. Ho frequentato la Scuola Superiore di formazione all’esercizio del Counseling Filosofico Nonterapia diretta da Selene Calloni Williams e conosciuto le tecniche di meditazione e di trasformazione personale dello yoga sciamanico e della psicologia immaginale.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna e quindici anni di avvocatura come libera professionista tra Busto Arsizio e Verona, città in cui ora vivo, ho deciso di dare una svolta alla mia vita. Nel 2009 ho incontrato Marco Marini ed è così iniziato il mio percorso di formazione di Qabbalah pratica. Così ho cominciato a vedere in una dimensione nuova i miei interessi extracurricolari e tutta una serie di percorsi di studio e formazione che avevo completato nel corso degli anni.

Nel 2011 mi sono laureata in Filosofia dedicando particolare attenzione alle pratiche di trasformazione iniziatica e filosofica di matrice occidentale che si occupano di una migliore comprensione di se stessi e di ricerca della felicità. Nel 2012 è uscito il mio primo libro: “La danza di Davide. Dalla lettura dei salmi alle lettere del cosmo” edito prima da Mimes-Ghibli, successivamente riedito da Tipheret e da Venexia per la versione in e-book.

Spinta da una nuova visone di me stessa e della mia esistenza, ho cominciato a scrivere, a incontrare persone interessate a ciò che avevo da condividere e fare conferenze e a insegnare. Ho svolto attività di docenza per il “Master universitario in Filosofia come Via di Trasformazione” presso Università di Verona e presso “Saficof”, la Scuola di Alta Formazione in Counseling Filosofico, di Vicenza. Sono Operatrice Olistica iscritta a Siaf con il livello “Trainer”, scrittrice e pubblicista per importanti riviste del settore. Studio e divulgo, con le mie attività, le tecniche di trasformazione del linguaggio, del pensiero e dell’azione legate alla tradizione filosofica della Qabbalah, dell’Astrologia e dei Tarocchi attraverso percorsi individuali e seminari di formazione.

Nel mese di Ottobre del 2014 è uscito il mio secondo libro: “L’Albero dei Tarocchi. Le vie cabalistiche degli arcani” edito da Nuova Ipsa con una bella prefazione di Claudio Widmann, noto psicologo junghiano. Nel 2017 è stato pubblicato il mio terzo libro “Alchimia verde dei Tarocchi” e nel 2018 sono usciti i “Tarocchi cabalistici di Olivia Flaim” illustrati dal Maestro Luigi Scapini per la casa editrice Om.

Nel 2020 ho completato il ciclo di studi in Gestalt Counseling presso Centro Studi Terapia della Gestalt, CSTG, di Milano conseguendo il titolo di Gestalt Counselor. Quest’ultimo percorso, di cui sono grata ai miei formatori, ha arricchito la mia competenza nella relazione d’aiuto integrando la visione filosofica con quella di stampo psicologico.

Attività

Counseling

Il counseling che propongo trae fondamento dalla Filosofia, dalla Qabbalah e dalle antiche tradizioni iniziatiche quali l’Astrologia e i Tarocchi. Queste discipline hanno in comune un approccio olistico alla vita e aprono la via alla conoscenza di sé e degli altri, al benessere e alla felicità.

Formazione

Tengo seminari e corsi di formazione sugli insegnamenti della Qabbalah, dei Tarocchi e dell’Astrologia presso Associazioni culturali e di crescita personale, Centri di Ricerca, Fondazioni, Scuole di Counseling e Psicologia, Studi professionali di Psicologia e Olistica.

Conferenze

Svolgo attività seminariali su tematiche filosofiche, antropologiche e umanistiche. Alcuni dei temi che tratto riguardano: il cambiamento, l’arte e il femminile; la pregheria, la spiritualità e la religiosità; le relazioni tra antropologia, filosofia e umanesimo; il mito e il rito.

Tarocchi Cabalistici di Olivia Flaim

illustrati da Luigi Scapini

I Tarocchi sono uno specchio dell’anima, un gioco saggio che ti aiuta a capire chi sei.
Scegli le tue Carte e cerca nel loro significato il riflesso utile alla tua vita e ai tuoi sentimenti.

Tarocchi Cabalistici di Olivia Flaim

illustrati da Luigi Scapini

I Tarocchi sono uno specchio dell’anima, un gioco saggio che ti aiuta a capire chi sei.
Scegli le tue Carte e cerca nel loro significato il riflesso utile alla tua vita e ai tuoi sentimenti.

Le pubblicazioni

L’Albero dei Tarocchi

Le vie cabalistiche degli arcani. Con 78 carte.

Illustrato da Luigi Scapini, introduce in modo narrativo all’interno dell’antico gioco sapienziale dei tarocchi combinandoli con i trentadue sentieri dell’albero della vita.

Leggi di più

Alchimia verde dei Tarocchi

Ciò che i Tarocchi svelano a noi stessi, il mondo vegetale armonizza.

Illustrato da Luigi Scapini, è un libro mette in relazione gli Arcani dei Tarocchi con la Qabbalah, l’Astrologia e il Mondo Verde delle piante e dei fiori, gettando così un ponte tra la spiritualità, la psiche e il mondo materiale

Leggi di più

La Danza di Davide

Chi vive respira e, respirando prega, che lo sappia o no.

I Salmi, letti attraverso la mistica delle lettere ebraiche vibrano i loro significati più nascosti, restituendo comprensione per se stessi e per il mondo del quale siamo parte.

Leggi di più

Tarocchi di Olivia Flaim

Tarocchi dialogano con la nostra memoria archetipale coinvolgendoci in un rispecchiamento profondo.

Il loro linguaggio visionario offre immagini alla psiche e parole alla mente, aiutando a far emergere ciò che di noi stessi ancora non sappiamo.

Scopri di più

Pesca la tua carta