Vedrai che tutto si aggiusta

VEDRAI CHE SI AGGIUSTA. LA POLITICA DELLO STRUZZO IN AMORE NON BASTA
Oggi una mia cliente mi ha detto:
“GRAZIE, E’ STATO UN LAVORO BELLISSIMO”.
Poche parole, che dette da un certo spazio, dicono molto di più che il loro significato letterale.
P. ha una lunga storia d’amore e di famiglia che ad un certo punto si è fatta travagliata, confusa.
I buoni sentimenti quali la solidarietà di coppia, la sincerità, la collaborazione, si sono trasformati nel ritiro nei propri spazi, nei silenzi, nel sospetto, nella competizione.
Quando accade questo non c’è più “buon sentimento” perché la rabbia piano piano diventa disperazione, fino al dolore.
Agire dentro a questo spazio è il mio compito. E’ ciò che ho scelto di fare. Anche la mia è stata una storia simile, a più riprese e con persone diverse. Ho dovuto smontare pezzo per pezzo ciò in cui credevo, in cui riponevo più che fiducia, quasi una fede. “Vedrai che si aggiusta.” “Siamo sposati.” “Stiamo insieme.”
Come se queste affermazioni bastassero a calmare le acque, a riportare pace e armonia. Come se fare finta che tutto si sistemi come per incantesimo bastasse.
Politica da struzzo.
Mi sono fatta aiutare, più volte e da diverse qualità di specialisti. Ogni volta ho imparato qualche cosa su di me e sulle relazioni in genere. Ho assimilato molte emozioni cui non sapevo dare nome e che come ombre invisibili confondevano il mio sentire e il mio agire. Tasselli che ho riconosciuto essere simili per tutti. La sofferenza d’amore è tremenda. Riportare la vita al sentimento di sicurezza emozionale, di desiderio e di gioia richiede tempo, aiuto, amorevolezza, comprensione, duttilità.
Per questo sono qui.
Nella foto il mio moroso ed io.
Una storia d’amore travagliata, mai scontata ma Ne VALE LA PENA!