Com’e’ una vera relazione d’amore?

Non sai più COSA PENSARE della relazione che stai vivendo?
Non sai più SE TENERE O MOLLARE?
La tua testa gioca a PING PONG fra rabbia e amore?
Girano un sacco di idee su come una relazione DEVE essere per essere una VERA relazione d’amore. Preconcetti, TUTORIAL, immagini fasulle e lontane da come stai vivendo rischiano di trascinarti in un circolo vizioso di opinioni che mal si adattano ai tuoi sentimenti.
Io so, per esperienza personale e per avere sentito tanti racconti delle persone che si sono affidate a me, che i sentimenti d’amore sono complessi, molte volte conflittuali. Lontani mille miglia dal diktat buonista e pseudo spirituale che li vuole candidi e immacolati, puri come l’acqua sorgiva delle montagne. In realtà spesso sono fangosi, stagnanti.
La prima cosa è quindi distinguere fra le TUE sensazioni e quelle che DOVRESTI provare secondo il pensiero comune.
M. era convinta che fra gli obblighi d’amore ci fosse anche quello di essere una brava cuoca. Brava non lo era per nulla. Non le piaceva cucinare. L’idea di fare difetto ad un suo “obbligo” coniugale però faceva sì che lei temesse di essere lasciata e diventava perciò sempre più cupa, indisponibile e taciturna, generando così nel suo compagno uno scontento reale che nulla aveva a che vedere con il menu.
Si è lavorato su questo e la soluzione è stata molto pratica.
Se torniamo a guardare alla natura possiamo osservare che l’acqua sorgiva scorre veloce, spinta dalla pressione interna della terra e che saltellando viene incanalata su un percorso di sassi. L’acqua sorgiva balzella qua e là e non ha tempo di fermarsi e riflettere, esattamente come non lo ha l’amore nascente, che spesso sposta il nostro assetto molto velocemente. Si potrà riflettere solo quando l’amore, come l’acqua, rallenta. In uno stagno o in un lago, come in una crisi sentimentale ci si può prendere il tempo per ascoltarsi e farsi delle domande.
Ho ideato un percorso che ti aiuterà ad ASCOLTARE meglio le tue emozioni, a SEPARARE i cliché delle “emozioni da copertina” da ciò che provi veramente.
Così potrai scegliere a quali di queste dare retta  e poi saltare in una diversa fase di vita.
Nella foto sono sul torrente Talvera a Bolzano, la città dove sono nata.