Scoppi d’amore ma temi di ripetere vecchi schemi?

Se hai la sensazione di ripetere cose sentimentalmente già sperimentate forse è perché hai dedicato molto tempo a sviscerarle, analizzarle. Magari hai lavorato sodo per comprendere come non ripetere mai più gli stessi errori MA INVECE È ACCADUTO.
Capita che nel dedicare tanto spazio alla comprensione di quanto hai vissuto, ti ti sia preparata alla perfezione per QUELLA storia.
Ti sei specializzata, specializzato, su quel vissuto.
Hai riscritto mille volte i dialoghi drammatici della tua vicenda al fine di uscirne “vincente”, per dare pace al tuo cuore ferito e averla vinta sul tuo dolore.
Hai ripercorso i passaggi salienti del tuo amore fallito per trovare quelle falle che: “oggi non ci casco più”; “oggi sono diversa”.
INCONSAPEVOLMENTE hai voluto essere certa, certo, di non ricadere in una situazione analoga.
INCONSCIAMENTE una parte di te ha ti continua a sussurrare: “Ora so come fare; non mi faccio fregare un’altra volta”.
Ed ecco che, senza che tu te ne sia accorta, la parte nascosta di te ha cercato il giusto scenario per vedere se hai “imparato”.
Fatalmente lo trovi, ti innamori esattamente di quel tipo di persona che ti “metterà alla prova” su quanto hai capito delle tue relazioni precedenti.
Non ti rendi conto che hai cercando una rivincita e che la tua nuova relazione si è legata a doppio filo con quella precedente.
Non c’era dentro di te lo spazio pulito dalle rivendicazioni, dalla tristezza, dal dolore. Quello spazio sobrio che serve per vivere un nuovo patto d’amore.
Ecco perché per chiudere una storia d’amore ci vuole amore, molto più amore di quello che ti è servito per innamorarti, per non portarsela dietro come un sasso legato alle caviglie.
Per uscire dalle sterili ripetizioni di scenari già visti e farne qualcosa di vitale, occorre attenzione, consapevolezza e tanta umiltà al fine riconoscere quando il tuo cuore agisce secondo la legge di causa-effetto e quando invece il tuo cuore è puro, finalmente libero dai legacci del passato.