Salute a Venere in Scorpione!

Venere, nata dalle acque e spesso associata alla rosa, è il pianeta dell’amore con la A maiuscola. L’affettività, più lunare che venusina ne è quasi un tono minore. Venere esprime i temi delle concessioni reciproche, dell’arte, della bellezza e della cosmesi. Nell’antica Roma le fognature erano dedicate alla divinità Venere Cloacina in quanto tutti i processi di “scarico” sono molto purificatori.
Quando un pianeta entra in un Segno ne prende la coloritura, così, Venere in Scorpione, si fa passionale, estremista, curiosa, sicuramente amante più che moglie. L’ambito della ricerca di Venere in questo Segno è la passione sia sentimentale che erotica e la ricerca di nuove tensioni che possano spostare l’ago della bussola verso territori inesplorati.

Lo Scorpione è un Segno espulsivo, tutto quanto sa di purificazione e redenzione gli è legato. Il suo processo di conoscenza è l’introiezione e poi l’espulsione Suoi sono gli spazi delle acque lacustri, delle pozze verde scuro dove piante e insetti proliferano. Nell’acqua ferma dello Scorpione il tempo si fa lento e offre modo di guardare bene alle cose per comprenderle su tutti i livelli dell’anima: quella fisica, emozionale, archetipale e infine, spirituale. L’esperienza dell’ottavo segno zodiacale porta il cuore vicino alla sua zona di massima sensibilità attraverso l’emozione anche spinta all’estremo. Il suo bisogno di empatia e di coinvolgimento rende queste personalità molto attente, sagaci e, superate le fasi di eccesso emozionale, molto compassionevoli.

Questo transito offre una grande opportunità per conoscerti meglio nelle tue profondità bandendo, una volta per tutte, le false credenze su come sei in amore, su come ami e come vuoi essere amata.

In generale beneficeranno i Segni d’acqua: Granchio, lo stesso Scorpione e i Pesci insieme a Capricorno e Vergine. Possibili momenti di crisi e revisione per Aquario, Leone, Toro, Ariete e Gemelli. Bilancia e Sagittario sono Segni di accompagnamento, su di loro si rifletteranno i cambiamenti che gli altri compiranno.

Ariete
Ci saranno momenti catartici di comprensione e “visione”che porteranno, anche attraverso un momento di dubbio e crisi, ad una profonda guarigione interiore sul piano delle relazioni. Intorno alla fine dell’anno la sanazione di relazioni esistenti o l’instaurarsi di nuove è possibile e sotto i migliori auspici. E’ un momento che avrà del miracoloso e dello straordinario, aprendo la vita a incontri karmici che, finalmente, sarai in grado di gestire per la loro più felice soluzione.

Toro
Il Toro è segno opposto allo Scorpione e risentirà di questo transito subendo lo stimolo pungente di Venere. Sarà forte il richiamo all’amore e il desiderio di amare potrà farsi impellente quanto una fame dopo un digiuno. Si tratta però di non accontentarsi, il destino forse sarà avaro di nuove opportunità e le relazioni esistenti si faranno annoiate o stanche. Si sa che il Cielo è un grande maestro e che qualsiasi sia l’esperienza cui sei chiamata è una sponda sulla quale rimbalzare per mutare direzione o punto di vista.

Gemelli
Grandissima l’opportunità che questo transito offre ai Gemelli i quali potranno “scrostare” la superfice delle loro opinioni e gettare uno sguardo sincero ai tuoi bisogni profondi. Non sarà più una questione di velocità nelle relazioni ma di trovare il passo della continuità per trovare accordi interpersonali, nuovi patti e accordi, che favoriscono l’equilibrio e il benessere non di picco. L’influsso venusino dallo Scorpione stimolerà molto il tono a volte omissivo o addirittura menzognero tipico del Segno con un effetto boomerang interessante. Ne è valsa la pena di “mascherarmi”? Ho avuto maggiore benessere interiore nel mio “puntellarmi” e difendermi dalla profondità dell’amore? Queste sono domande utili e certamente avrai delle risposte!

Granchio
Il Granchio è molto sorretto da questo transito che permetterà una comprensione radicale sui propri bisogni affettivi. Sono state tante le revisioni che le persone nate sotto questo Segno hanno dovuto operare su se stesse. Saturno e Plutone in opposizione e Urano al quadrato hanno procurato a molti nati di Giugno Luglio “tagli” e separazioni che hanno costretto ad uno stretto rapporto con un sentimento non amato dai Granchi: la solitudine. Ora però il processo astrologico è terminato e la capacità di stare in relazione perde il bisogno infantile che l’altro sia un Tutto, una grande Madre o un buon Padre. Nessun essere umano è una panacea ai propri mali e una coppia non è la fusione di due individui ma il loro accordo che si compie giorno per giorno, nel grande viaggio della vita.

Leone
La parola successo suona molto in questo transito per quanto riguarda l’esperienza amorosa del Leone. Domandatevi cosa intendete per “successo amoroso”, cosa desiderate veramente e cosa siete disposti a fare per avvicinarvi a quella parte di voi che vuole amare ed essere riamata. Venere dal Segno dello Scorpione mette molto l’accento sulle tematiche erotiche, sul desiderio di “giocare” e di mettersi sul palcoscenico della vita. Gli affetti si faranno struggenti a volte ossessivi spesso in conflitto con il tema del piacere.
Il Leone, Segno seduttivo per eccellenza, è chiamato da questa Venere a sperimentare, azzardare e a rischiare fino in fondo ciò che lo chiama all’eros, alla vita e all’amore.

Vergine
La naturale tendenza ai “rapporti protetti” della Vergine subisce gli attacchi di una fantasia che si fa accesa e intemperante. Situazioni che si presentano ambigue o ambivalenti saranno richiami a fare esperienze che, per carattere i nati sotto questo Segno, sono “vietate”. Le regole cadono come un castello di carte di fronte all’urgenza di vivere eroticamente e artisticamente questo periodo. Le forti pulsioni di questo Segno non saranno più monolitiche e anche il granito sarà chiamato a farsi sabbia che il vento sposterà un po’ di qua e un po’ di là.

Bilancia
Venere è di casa nel Segno della Bilancia e quindi in nati sotto questo Cielo coglieranno in prima battuta il nuovo clima di questo pianeta in Scorpione. Passioni profonde superano l’estetismo bilancino spingendolo a cercare altre verità oltre quelle già conosciute. Sono possibili anche aperture verso vie iniziatiche che consentano una nuova comprensione di quanto è “se stessi” e di quanto invece sia “il Sé”. I Bilancia saranno chiamati a “lavorare di reni” superando le loro ancestrali paure per arrivare a permettersi esperienze vere, che porteranno vicino a un’autenticità vicina alla Maestria di Bellezza.

Scorpione
Traghettatori per eccellenza, è a te il compito di trasportare la tua consapevolezza sui lidi della verità interiore, quale che sia. La sessualità è un tema caldo nell’esperienza degli Scorpioni e tocca molti aspetti della vita. Il primo è quello pulsionale, l’esigenza di esprimersi eroticamente e artisticamente. Il secondo è il rapporto fra sessualità e socialità nel senso che, ciò che si chiama buongusto o moralità e ciò che “altri si attendono da te”, giocano fattori dolorosamente inibenti dell’esperienza cui sei chiamato. Un terzo aspetto da sperimentare è la spiritualizzazione dell’erotismo, l’apertura della “porta cosmica” attraverso il cui passaggio cerchi la fusionalità che ti permette di deporre la tua personalità per accedere ad altri mondi di esperienza e di visione. Trasformazione, metamorfosi e rinnovamento sono parole chiave per te perché nel mondo scorpionico, affascinato dal tema della morte, nessuno deve morire.

Sagittario
Il Sagittario è un segno la cui curiosità si spinge lontano. Venere in Scorpione accende l’interesse per il tema dell’amore e dell’arte, stimola lo studio e la comprensione psicologica di questa emozione non solo dal punto di vista relazionale ma anche astratta. Cosa è l’amore? Perché è una forza dominante fra gli esseri viventi?
Il transito di Venere però non sarà solo foriero di speculazioni psicofilosofiche ma anche esperienziali. Come alle Olimpiadi si accende la torcia per dichiarare aperti e in nome degli dei i giochi atletici, in questo periodo brillerà in te la fiamma del dubbio. Si tratta nel tuo caso di quel benefico sentimento che, liberando dagli opinionismi e dalle troppo facili soluzioni su cosa è l’amore, ti spingerà a “sentire” l’amore. Il dubbio si farà scetticismo e bilico su quanto di profondamente panerotico, riguardi la tua fame d’amore e la tua vita.

Capricorno
Ottimo! Preparati a perdere la barra del timone! Prepara una microvaligia e parti pure in ciabatte per raggiungere la cima dell’Everest! Fai più “marachelle” possibile lasciandoti coinvolgere da un “Si!!” a tutto quanto la vita sarà in grado di offrirti per uscire dalle tue abitudini e dai tuoi obiettivi. La lezione per te, in questo transito, consiste proprio nell’apertura al gioco, nell’esperienza artistica, nel ritornare a quell’entusiasmo infantile che hai perduto anzitempo. Limita la tua parte ecorlina ed espandi quella bambinesca, semplice e ingenua che tanto ti fa divertire quando la incontri negli altri!

Aquario
Il femminile accende il suo risentimento verso gli uomini Aquario che verranno criticati per quanto si presenta troppo calcolato, tiepido o meccanicamente prevedibile. Nella prima parte del transito saranno i maschi ad essere messi in crisi da lamentele sull’eccesso di organizzazione che spegne l’impulsività venusina rendendo l’amore un po’ acido, al limite del rancore e qualche volta vendicativo. Dalla metà di Novembre c’è un periodo di tregua nelle belligeranti attitudini di Venere a istruire sull’amore secondo i suoi schemi e qualche tipo di pace sarà fatta. Le donne Aquario riceveranno dal transito un calore nuovo, una voglia di cimentare se stesse in luoghi foresti dove mai, prima, si sarebbero addentrate non tanto per mancanza di libertà ma per difetto di profondità. La verginità alle esperienze ha un imene sottile destinato, in questo periodo, a fare varco per nuove consapevolezze.

Pesci
Magnifico! Soprattutto per le donne! Un gioco di passaggi planetari fra Marte e Venere sprigionerà una bella forza attiva che avrà l’effetto di scaldare i cuori. I Pesci lasceranno a casa e chiusa in un cassetto, la loro tendenza a pontificare sulla bellezza e giustezza delle cose per farsi raccoglitori di quei piccoli momenti di felicità che ogni giornata sa regalare agli spigolatori della vita. Cosa occorre per vivere felicemente? Mollare la presa sulle decisioni e sulle posizioni, staccare la presa del cellulare, andare per strada e attaccare bottone con chi ti capita con domande stupide del tipo: “Ti senti felice oggi?” e poi ridere, ridere tanto a crepapelle!!!

Tecnicamente Venere è nel segno dello Scorpione fino al fino al 7 Gennaio con un periodo di ritorno nel Segno della Bilancia dal 31 Ottobre al 2 Dicembre. Dal 5 Ottobre al 16 Novembre in moto retrogrado.

 

Nessun commento pubblicato

Lascia un commento

VUOI CONOSCERE MEGLIO TE STESSO?

La lettura dei Tarocchi ti aiutano nelle situazioni difficili.

Non aspettarti “risposte”, ma suggerimenti per comprendere meglio il tuo stato, e per trovare nuovi modi di sentire, pensare e agire.
CONTATTAMI SUBITO
close-link

VUOI CONOSCERE MEGLIO TE STESSO?

Scopri attraverso gli Arcani dei Tarocchi
cosa la vita sta cercando di dirti!!
CONTATTAMI SUBITO
Liberamente e senza impegno
close-link
Clicca Qui!