Relazione difficile? Come la metti con la paura e la rabbia?

Il dubbio sulla relazione d’amore è come l’ombra che di notte diventa gigantesca, indefinita, spaventosa. Le vulcaniche emozioni che stanno SOTTO al pensiero di possibile LIBERTÀ dalle dinamiche di coppia sono tali da accecare la mente impedendo di andare a rimestare là dove le credenze sull’amore stanno condizionando al punto di bloccare l’azione.
HOPLA’ è un percorso in dieci tappe nel quale ti guido attraverso la matassa delle emozioni che riguardano la tua crisi d’amore e la decisione che senti di voler prendere ma che non sei capace di attuare.
Ricordati che prendere una decisione è un processo e non un atto unico! Quindi porta pazienza con te stesso!!!
Dunque, un pezzetto alla volta.
PAURA del futuro, della solitudine, del disagio economico, del giudizio degli altri, di perdere amicizie, paura di non amare più e di non trovare più chi ci ami. La paura, è un sentimento difensivo molto naturale in situazioni di crisi. Esploreremo insieme in che modo la paura agisce in te.
RABBIA: pensare di lasciare una persona che si è amata e con la quale si è deciso di percorrere insieme della vita genera rabbia. Questo sentimento ha per obiettivo in prima battuta l’altro. Per non essere stato all’altezza, per non avere tenuto fede al patto d’amore o altro. Ci si arrabbia quindi con lui/lei, li si accusa, li si offende. In seconda battuta l’obiettivo della rabbia si dirige verso se stessi. Questo è l’inizio di un potente cambiamento che passa per diverse fasi. La prima è l’autoaccusa piagnona e inutile: “Ah sbaglio sempre tutto”; “Ecco, ancora lo stesso schema”; “Eh ma io cosa posso farci?”. Per uscire dal vittimismo è NECESSARIO un aiuto amorevole che sappia accompagnare al prendersi cura quelle parti di sé che, di cura, ne hanno avuta poca.
Poi c’è il passaggio di responsabilità.
La responsabilità in amore ha molte facce, differenti per ognuno.
Genericamente significa conoscere i propri limiti caratteriali, comprendere le proprie motivazioni, delle quali spesso si è caricato l’altro come di un fardello. Responsabilità vuole anche dire andare a rivedere quali aspettative sono state proiettate sull’altro all’inizio della relazione. Di cosa abbiamo pensato di disfarci per farlo risolvere al partner.
Eh, “tanta roba” come si suol dire ma nulla che non sia affrontabile, un pezzetto alla volta!!
Raccontatemi le vostre storie o le vostre reazioni a questo post.
Apprezzo tantissimo i vostri commenti e non sapete quanto possano essere di aiuto,