spirale-Olivia-Flaim

Felicità in vistaaaaa … oltre il tradimento

Mi colpisce parecchio che nelle comunicazioni social si parli molto del tradimento passivo e molto poco del tradimento attivo, ovvero del tradimento visto dalla parte di chi lo compie.
Come se il traditore non soffrisse. Come se lui, o lei, non vivesse dubbio, incertezza, frustrazione.
Il fatto che anche quella del traditore è una situazione di dolore emotivo, deve essere presa in piena considerazione.
In questo VIDEO  (cliccaci sopra per vederlo) apro alla considerazione che in una RELAZIONE tutto ciò che accade è frutto della DINAMICA fra due persone, A e B. Dinamica che è come la punta di un triangolo equilatero i cui vertici di base e le fonti di energia  sono entrambi i partner.
Osserva: i componenti della relazione sono di fatto le due persone PIU’ LA RELAZIONE STESSA, la quale ha i suoi bisogni, le sue credenze, le sue attitudini.
La relazione stessa è la terza parte di ogni rapporto, come se fosse un personaggio, un membro della famiglia.
Ci sono relazioni matrimoniali, di convivenza, more uxorio, alcune di eterno fidanzamento, altre etero, omo, bix.
Alcune serene, costruttive, dinamiche; altre tempestose, litigiose, competitive.
Osserva quante volte dici “io non voglio una relazione che …”, oppure al contrario: “voglio una relazione … così e cosà”
Prova quindi a vedere OLTRE i partner e accorgiti della RELAZIONE IN SE STESSA.
Scoprirai che oltre a te e al tuo partner, anche la RELAZIONE vuole qualche cosa da entrambi.
Su questa scia, potresti fare dei pensieri interessanti e APRIRTI A CONSIDERAZIONI PROFONDAMENTE TRASFORMANTI, capaci di RIGENERARE LA TUA VITA DI COPPIA VERSO UNA FORMA PIU’ FELICE E CONSAPEVOLE DI AMORE.
Nel VIDEO che ho postato, ho punzecchiato l’attenzione e la sensibilità di chi mi legge con la domanda: “CHI STA CON UN TRADITORE?”. Quali sono le dinamiche del carattere che fanno sì che una persona subisca spesso questa dolorosa situazione anche in relazioni diverse?
Questa domanda ha lo scopo di far rientrare ATTIVAMENTE nello scambio amoroso chi subisce il tradimento, togliendolo o togliendola, dal vittimismo che solitamente si accompagna a queste situazioni e accompagnandolo, accompagnandola, verso la possibilità di sperimentare amori fedeli .
HO una SORPRESA da comunicarti e poi anche una NOTIZIA !!
Per andare OLTRE IL TRADIMENTO è necessario ribaltare anche la domanda: “CHI STA CON UNA PERSONA CHE SI FA TRADIRE?”; quali sono le RAGIONI PROFONDE di coloro che ripetutamente mettono in essere relazioni confuse?
Per favore, lascia perdere motivazioni come il sesso vario, il gioco per il flirt, la noia coniugale, i narcisismi PSEUDO patologici. Questi non sono gli aspetti profondi ma solo gli aspetti occasionali, sono i risultati, per così dire, di ciò che ci sta sotto.
La SORPRESA consiste nell’osservazione che SIA IL TRADITO CHE IL TRADITORE (ma che brutte parole! Le uso solo per velocità di comunicazione) sono entrambi affetti dalla stessa dolente situazione di partenza: UNA PROFONDA ESPERIENZA DI INGIUSTIZIA AFFETTIVA.
Entrambi hanno vissuto lo scacco di NON ESSERE STATI SCELTI in qualche momento della loro vita. Il fratello o la sorella meno amati; il bambino escluso dagli amici; il bullizzato, la ragazzina presa in giro … .
Il traditore, cercando di bilanciare l’offesa subita, agisce l’esperienza del potere all’interno della relazione, mentre il tradito, cercando di liberarsene, rivive come in un film alla moviola la scena del suo dolore.
Entrambi i partner di una relazione nella quale il tradimento (che non è solo quello sessuale ma che può avere molti aspetti) diventa il contenuto della relazione, SOFFRONO DELLO STESSO MALE, HANNO LO STESSO DOLORE DI PARTENZA.
Questa considerazione ti sorprende?
Se stai soffrendo dall’un lato o dall’altro della relazione di tradimento (eh sì! ANCHE CHI TRADISCE HA IL SUO BEL CORTEO DI MALESSERE, sensi di colpa, vincoli, SFIDUCIA e infelicità) ora sai che questa cosa può CAMBIARE.
TI HO DETTO CHE DOPO LA SORPRESA TI AVREI DATO UNA NOTIZIA.
La notizia è che i due amanti, invece che ferirsi in un doloroso gioco dell’assurdo, POSSONO IMPARARE A CONSOLARSI, A PRENDERSI PER MANO, rinnovando il loro iniziale patto d’amore trasformando il loro rapporto da amore vittima-vittima in GRANDE AMORE.
ED ECCO CHE LA FELICITA’, L’ARMONIA, LA GIOIA DI COPPIA METTONO LE VELE AL VENTO!!!
Spero tanto che questo scritto ti sia di aiuto e ti comunico che HO INVENTATO UN PERCORSO PER AIUTARE LE PERSONE A RITROVARE SERENITÀ E PIACERE DI VIVERE dopo un dolore di cuore.