Credi di avere sbagliato tutto?

“HO SBAGLIATO TUTTO!”
Ho sentito molte volte questa frase, detta da uomini e donne in crisi di cuore.
Tante volte l’ho pronunciata io stessa.
SENTIRSI SBAGLIATI, SGOMENTI E INCAPACI È NORMALE quando la relazione d’amore è in crisi, perché la difficoltà in amore tocca fra LE CORDE PIÙ PROFONDE di noi stessi.
Riporto qui un pensiero di K.Popper, un filosofo della scienza e della libertà che ha molto lavorato intorno al concetto di “errore”.
Spero che il suo pensiero possa esserti utile:
EVITARE ERRORI È UN IDEALE MESCHINO.Se non OSIAMO affrontare problemi che siano così difficili da rendere l’errore quasi inevitabile, non vi sarà allora sviluppo della conoscenza. In effetti è dalle teorie più ardite, incluse quelle erronee, che noi IMPARIAMO DI PIÙ. Nessuno può evitare di fare errori: la cosa più grande è imparare da essi.
Dunque, caro lettore o lettrice, non sei “sbagliato”, stai affrontato difficoltà complesse e per questo SEI CORAGGIOSO E TEMERARIO. Ti suggerisco di considerare questa condizione di difficoltà come il preludio di una ardita trasformazione: la MAGGIORE FELICITÀ che arriverà A TE con l’apprendimento di nuovi e possibili modi di intendere la qualità delle tue relazioni.
Tu, che senti di avere sbagliato tutto, SEI IN CAMMINO verso il lato migliore di te e se lo vorrai io sono qui per sostenere il tuo cambiamento.
L’acqua di questo ruscello non ha sbagliato a gelarsi. Il gelo, come il vapore, è una delle sue possibilità.