Oroscopo Annuale

Oroscopo annuale 2016

 

Complessivamente l’anno si presenta vario e molto interessante. Avrete il sostegno di Saturno, il grande Maestro dello zodiaco, che nel suo burbero modo, favorirà i vostri passaggi evolutivi. L’inverno sarà il periodo più spinoso nel quale la vostra comprensione del mondo e di voi stessi sarà messa a prova. La primavera si apre invece con una tonalità suggestiva e positiva. Saranno mesi di grande riequilibrio. I mesi estivi sono positivamente da dedicare all’amore e alla qualità delle relazioni. Da settembre a fine anno, sarete in grado di operare grandi cambiamenti nella vostra vita. Il vostro compito evolutivo per l’anno 2016 è “comprendere e trasformare”.

Il mese di Gennaio
Il mese si presenta zodiacalmente rigido ma fecondo. Urano finalmente ha rimesso in moto le sue qualità migliori: velocità, intuizione e capacità di comprendere ciò che accade anche su una scala più ampia di quella meramente personale. Sarete in grado di individuare e trasformare le vostre ambizioni e le priorità anche a costo di sacrificio. In amore sono possibili “tagli” o cambiamenti benefici nelle modalità di  relazione.

Il mese di Febbraio
La prima metà del mese mette in crisi le opinioni personali soprattutto sul tema dell’amore. Ci sarà una forte spinta a liberarsi di vecchi schemi di vita e di relazione. Nascerà un sentimento di ribellione contro tutto quello che è percepito come autoritario, impositivo e castrante, circostanza che potrà portare a trasformare il proprio senso di “potere” internamente alle relazioni. Solo a fine mese, gli ultimi giorni, il tumulto emotivo prenderà la luce della pacificazione e dell’armonizzazione.

Il mese di Marzo
La logica della Vita non è quella che pensate sia! La Vita cerca la sua strada a suo modo e tutti, dentro al suo flusso, si è costretti a cercare un senso e un orientamento agli accadimenti. In questo periodo può accadere di perdere le convinzioni individuali per acquisirne di più collettive, ampliando così il significato della Vita. Bello! Buone anche le opportunità commerciali.

Il mese di Aprile
Mese di grande riallineamento. La vostra psiche riceverà l’aiuto di Saturno a liberarvi di quanto oggi è “vecchio dentro di voi”. Questo nuovo umore potrebbe perfino accendere nuove opportunità per l’amore. Meglio di così!

Il mese di Maggio
Il mese diventa significativo dal 14 in poi. Si allenterà una tensione che da tanto tempo mette in conflitto i vostri bisogni più profondi e la vostra voglia di agire nel mondo. Ora potrete andare più facilmente all’unisono con quanto risponde alla vostra natura più vera e troverete più facilmente corrispondenza fra voi stessi e il mondo esterno.

Il mese di Giugno
Un calo di energia vi farà sentire fragili. Abbiate cura di voi nel cibo e nel vestiario per evitare inutili malattie di stagione.  Per sostenervi sviluppate un sano senso del fatalismo del tipo: “Trai forza dalla considerazione di tutto ciò che -non sei-” Automaticamente, o quasi, caro Ariete, sarai in grado di abbandonare ogni  immagine su chi sei o chi ti credi di essere. Allora si apriranno i sentieri della Grazia dell’Amore e del cambiamento profondo.

Il mese di Luglio
In questo mese ciò che vi farà stare bene e vi darà forza passa per l’elemento dell’Acqua. Ottimo il mare, il lago o, in alternativa anche la piscina. Meglio ancora è frequentare persone dello Scorpione o dei Pesci. La loro energia, il loro pensiero sulla vita, o su questioni particolari, potrebbero aiutarvi molto a integrare la vostra natura.

Il mese di Agosto
La prima parte del mese di Agosto è fatta per l’amore e, quest’anno in particolare, per l’amore di chi è nato sotto il Cielo dell’Ariete. Date sfogo alle vostre emozioni, siate improvvisi, impulsivi e imprevedibili. Vi divertirete, farete divertire e, soprattutto, non la metterete giù troppo seriosa!

Il mese di Settembre
Coraggio! La vostra parola d’ordine per il mese di Settembre è: coraggio.
Questa emozione è molto complessa poiché essa da per scontata la paura, anzi: le paure. Lavorare sul coraggio quindi significa educarsi a riconoscere le proprie paure e a trasformarle in “atti eroici”. Occorre però sublimare l’“eroismo malato” e il narcisismo che, ad ogni sconfitta, fa sentire perdenti e disonorevoli. Coraggio è saper continuare, persistere, resistere, tenendo ben presente che coraggio non è lanciarsi nelle mischie senza cervello!

Il mese di Ottobre
Ottobre è un mese rilevante per i segni di fuoco e in particolare per voi dell’Ariete. L’energia di pianeti importanti come Saturno e Urano vi sta preparando a ricevere un influsso molto positivo che riguarda la capacità di sintesi fra vecchio e nuovo. Schemi della mente, del pensiero e delle emozioni, che non sono più funzionali al vostro vivere, semplicemente cadranno. Rimarrà in piedi solo l’impalcatura, la vera ossatura di voi stessi: ciò che veramente siete nel profondo. Grandi cambiamenti quindi ma senza strappi. Venere darà una mano a contrastare l’irritabilità, permettendovi un passaggio armonico sul nuovo fronte della vostra vita.

Il mese di Novembre
Ogni qualvolta il vostro Essere cambia “vibrazione”, la psiche si ribella. Il sistema conosciuto di adattamento alla vita, le abitudini relazionali e reattive sono costrette a un sovvertimento che può mettere a disagio e farvi dire: “Non mi riconosco più!”
Tenete botta a questo tipo di sensazione e osservatevi con gli occhi del cuore mentre transitate da un modo di Essere ad un altro.

Il mese di Dicembre
Ogni vostro passaggio degli ultimi tre mesi ora si chiarisce e diventa brillante come una strada illuminata dalla luce del sole. Una felice comprensione e una capacità di movimento e spostamento eccezionale vi permettono cose e situazioni imprevedibili e giuste per voi. Vi sentirete stabili nel moto vorticoso degli eventi e colmati della forza di un coraggio finalmente davvero consapevole. 

L’anno inizia faticosamente e via via si aggiusta. A Maggio e nel periodo tardo primaverile, sarete pronti per ottenere “successo”, riconoscimenti e … soldi. A Giugno e Luglio sono favoriti i piccoli viaggi con persone di famiglia o a voi molto care. Durante l’estate prendetevela comoda e calma e cercate di non sprecare energia. Settembre e Ottobre saranno mesi ricchi da un punto di vista amoroso. Novembre e Dicembre potrete osservare con animo sereno a quanto la vita vi ha proposto di sperimentare. Il vostro compito evolutivo per l’anno è “lottare e perseverare per ottenere successo”.

Il mese di Gennaio
La vostra principale fonte di energia e creatività è l’amore. In questo periodo però il vostro pensiero sull’amore è in crisi. Avete dubbi sulla vostra capacità di amare e sul modo che avete di esprimerlo. Gennaio è un buon mese per ristrutturare questo sentimento, un po’ come si fa fa con le abitazioni quando ci diventano scomode. Per esempio: se siete persone che amano avere poche relazioni ma buone, espandete il vostro campo amoroso a gruppi di persone, magari facendo del volontariato. Se invece già siete “universalisti” e socialmente generosi, dedicatevi alla vostra ristretta cerchia di persone organizzando cene e gite domenicali. , ovvero esteticamente apprezzabile. L’importante è cambiare la direzione abituale del vostro sentimento.

Il mese di Febbraio
Un generale senso di fatica può essere superato sviluppando l’espressione artistica, ovvero qualche cosa che sia esteticamente apprezzabile e rigenerante. Disegnare, dipingere, cucinare con cura, andare alle terme sono il tipo di attività che ricreano e contrastano la perdita di energia. Se si avverte come eccessivo il peso delle “cose”, occorre nutrire bene il lato interiore. Non è necessario intraprendere ora  cose nuove, è sufficiente sentire “l’idea” crescere dentro. Verrà il momento giusto per piantarla nel giusto contesto e poi vederla germogliare.

Il mese di Marzo
Il vostro pianeta, Venere, è illuminato dalla saggezza di Saturno e al contempo dall’originalità di Urano. Begli aspetti che vi regalano una comprensione mentale di altissimo livello e un anelito di libertà che potrà alimentare cambiamenti e insoliti “colpi del destino”. Nulla sarà da fare e tutto accadrà spontaneamente. State tranquilli, non accettate sfide, e guardate la giostra degli eventi ruotare intorno a voi.

Il mese di Aprile
Il sentimento più significativo di questo mese, è il forte desiderio di  comprendere profondamente il cuore e il senso delle cose. Allo stesso tempo avete anche il desiderio di vivere praticamente le vostre nuove comprensioni e di metterle in atto. Forse su questo punto ci vorrà un po’ di pazienza perché, quando si cambia profondamente, chi ci sta intorno potrebbe non capirci più e potrebbe ostacolare i vostri nuovi primi passi.

Il mese di Maggio
Bellissimo mese. Il vostro Sole, ovvero la capacità di organizzarvi, comprendervi e la vostra voglia di successo, trovano appoggi stellari di numinosa potenza. Da un lato Plutone, il pianeta dell’evoluzione spirituale e della guarigione psichica, dall’altra Giove, il pianeta del benessere, vi garantiscono felicità e successo. Evviva!

Il mese di Giugno
Buone prospettive commerciali che vi faranno bene e vi regaleranno un senso di profonda “guarigione” della vita. A volte, il versante positivo dell’esistenza è molto pratico e praticone. Mercurio, nel vostro segno vi dona quel tanto di ribaldo umore che serve per superare certi preconcetti morali che rischiano di trattenervi dall’azione e dal portare a compimento i vostri progetti. Osate!

Il mese di Luglio
Forse un po’ di conflitti in amore, del tipo una passione travolgente ma difficile oppure un corteggiamento sul quale insistete molto ma senza successo. Poco di male infine. Il vostro innato buon gusto e la vostra sobrietà emotiva vi tengono lontani dai “tormentoni” e così le vostre energie saranno disponibili per situazioni meno pungenti.

Il mese di Agosto
Vi sale dalla pancia una saggezza concreta e fattiva. Non siete di umore remissivo ma assertivo. Dite ciò che sentite e … che gli altri prendano pure le loro misure sulle cose! Voi prenderete le vostre, compresa quella della distanza siderale.

Il mese di Settembre
Si fanno sentire forte le vere e profonde esigenze dell’amore. Non si tratta del sentimento romantico e roseo delle commedie americane ma di quel sentimento che pretende armonia, e riconoscimento di sé. Attenzione però! Maggiori saranno le vostre richieste, maggiori saranno anche le pretese altrui. Saranno proprio loro, gli altri, a dare infine la misura della vostra capacità di amare e di essere amati.

Il mese di Ottobre
Mese di affettività intensa e passionale. Sentimenti struggenti, a tratti nostalgici. Emozioni intense colorate da una carica di torbida partecipazione, rendono questo periodo interessante perché vi mette a contatto con il segreto di voi stessi.  Situazioni e sensazioni sconosciute si presentano, scatenando così tutte le vostre trasformative e energie auto-curative .

Il mese di Novembre
Tutto ciò che avete vissuto recentemente ora si trasforma in una sorta di serra per la coltivazione di fiori e piante preziose e rare. La vostra visione del futuro è cambiata, poiché è mutata la vostra idea di voi stessi. A metà mese guadagnerete una sensazione di stabilità e forza, degna di un bellissimo pino piantato a 1.800 metri. Bella conquista!

Il mese di Dicembre
Il vento di cambiamento di questi mesi potrebbe avere messo scintille fra voi e la cerchia di persone che solitamente frequentate. Da bravi Tori la vostra tendenza è conservatrice e quindi cercherete di mantenere le vostre relazioni e le vostre abitudini più a lungo che potete. Non ribellatevi dunque, se saranno gli altri a prendere delle distanze. Accettate questo evento come una testimonianza della vostra metamorfosi.

Cari Gemelli, il vostro compito evolutivo per l’anno 2016 è “radicare”. Saranno le situazioni della vita reale ad offrirvi lo spunto per uscire dal pensiero, dalle troppe parole e dalle inutili piccole “paranoie” quotidiane. Aprile e Maggio sono buoni mesi di ottima energia e di possibili colpi di fulmine. Giugno e Luglio richiedono che la vostra attenzione si diriga verso le famiglie di origine. Agosto vi vedrà “in forza”, capaci di affrontare voi stessi e la vostra vita mentre Settembre sarà un mese di “prova” e di esercizio di tolleranza verso chi è diverso da voi. Ottobre vi offrirà concrete possibilità di lavoro e di realizzazione. Poi, fino a fine anno, tenete botta, poiché quando il Cielo rallenta il succedersi degli eventi, voi diventate impazienti!

 

Il mese di Gennaio
Questo mese vi costringe a un brusco cambiamento di energia.  Ogni possibile “fuga in avanti” vi appare preclusa e vi sentite costretti a rimanere dove siete.  A parte la delusione iniziale, non vi troverete male e avete la possibilità di imparare “le Arti della Terra” ovvero la pazienza, il benessere dato dalle piccole cose più che dai grandi progetti e, soprattutto, il grounding.

Il mese di Febbraio
Verso metà mese riacquisterete il vostro abituale senso di leggerezza, uno spirito giocoso e la sensazione che la vita sia un campo d’azione aperto e libero. Saggezza ed energia vitale si daranno la mano per aiutarvi a muovervi nell’esistenza in modo intelligente e controllato. Il bisogno profondo e autentico di esprimere il proprio pensiero vi spinge a cercare nuove persone con cui comunicare. La scelta di nuove compagnie vi farà il dono di poter partecipare alle loro storie e alla loro emotività. Sarà come entrare nelle trame di diversi romanzi stando semplicemente seduti davanti ad una tazza di thè.

Il mese di Marzo
Potreste avvertire una grande confusione e non essere più in grado di “guidare” gli eventi. La ricerca del benessere, che orienta i bilanciamenti delle scelte quotidiane, risulta disorientata. Questo accade perché state cercando un senso unitario a tutto quanto: la vita, le emozioni e il lavoro. L’influenza indiretta che vi giunge dal segno dei Pesci vi spingerà nella profondità del vostro inconscio. Frequentateli, cercateli se non ne conoscete, e fatevi raccontare da loro come mettono insieme le emozioni, la vita pratica e il significato nascosto delle cose. Un bel viaggio!

 

Il mese di Aprile
Il vostro modo di vivere si fa concreto e attento alle cose che vi circondano. Sarete più pigri del solito e forse anche più taciturni e riservati. Potreste non essere più tanto interessati a voi stessi e dirigere la vostra attenzione maggiormente agli altri. Cercate la bellezza, individuate cosa per voi è veramente bello e dedicate del tempo a tutto quanto vi pare armonioso e leggiadro. Massima pulizia.

 

Il mese di Maggio
Maggio fa risplendere le vostre qualità donandovi un’insolita concretezza e una grande forza di volontà. Riuscirete a essere precisi, meno loquaci dove non serve, e in grande armonia interiore. Profittatene per ogni attività che riguardi la vostra espansione professionale, lo studio e l’organizzazione delle vostre attività. Solo a fine mese, è possibile che vivrete conflitti con il sesso opposto e che siate spinti ad isolarvi. Reagite, invece e … socializzate ad ogni costo. 

Il mese di Giugno
Venere illumina il vostro Sole con l’aiuto di Urano, favorendo incontri interessanti la cui natura potrebbe essere molto in sintonia con la vostra personalità. Attenti però alla salute che potrebbe insidiare il vostro benessere. Cautela e cura soprattutto se vi emozionerete davvero perché, lo si sa, le emozioni producono farfalle nello stomaco, insonnia e inappetenza.
Non fatevi mettervi a KO fisicamente, vi serve energia!

Il mese di Luglio
In questo mese vi potreste sentire confusi e “perdere la trebisonda”. Trebisonda è una città della Turchia che, affacciata sul mare, offriva un sicuro riferimento ai naviganti. Così potreste sentirvi disorientati nei vostri movimenti quotidiani e inquieti nel vostro intimo. Tutto questo deriva da un potente istinto di rinascita che, a questo punto della vita, sentite di voler affrontare con decisione e chiarezza.

Il mese di Agosto
Agosto vi fa dono di un senso di concretezza e di praticità che vi rende la vita più semplice e distesa. La vostra vista si fa acuta e il coraggio per affrontare le sfide della vita non vi manca. Tutto questo può favorire molto le relazioni affettive rendendo sicure quelle già in atto e facendo sì che ciò che di nuovo a inizio abbia il profumo della durata.

Il mese di Settembre
Il Cielo vi suggerisce di continuare a fare pratica di praticità. Il vostro zodiaco settembrino non vi regala nulla che non sia conquistato con il lavoro, la perseveranza e l’insistenza. Non è questo il momento di ragionare per massimi sistemi, per in-giustizia o per cose che transitino attraverso l’equilibrio planetario. Basta che pensiate saggiamente a voi stessi. E’ già molto. 

Il mese di Ottobre
Forti della fiducia in voi stessi, avrete il favore delle Stelle per quanto riguarda il lavoro. L’applicazione concreta dei vostri talenti è la parola chiave per il benessere e la gioia interiore in questo mese autunnale. Anche a costo di occuparvi di attività non esattamente consone alla vostra natura. Per tutti coloro che stenteranno a trovare un facile adattamento a quanto è necessario fare, la parola chiave del mese è “adeguamento”.

Il mese di Novembre
Le difficoltà a volte aguzzano l’ingegno e la sensibilità offrendo nuovi spunti di vita e di riflessione. Il vostro racconto di voi stessi, in questo periodo, passa attraverso il linguaggio emotivo e la sensibilità. Da questa possibilità deriva una comprensione più profonda e reale dei vostri bisogni. E’ importante per voi condividere questo tempo con persone disposte all’ascolto e all’analisi psicologica. E’ possibile che incontriate persone significative che vi accompagneranno con maestria verso la realizzazione della vostra natura. 

Il mese di Dicembre
Dicembre è un mese particolare che vi impone di rallentare le attività e il flusso del pensiero. E’ un buon periodo per prendervi il tempo di guardarvi indietro e di osservare quanto avete realizzato e con che tipo di “piglio” lo avete fatto. Non è uno sguardo critico che dovreste cercare ma un semplice accendere un occhio attento e lucido e colmo di auto-amore sul vostro operato.

Gennaio e Febbraio sono mesi di fatica stellare e di poca soddisfazione emotiva. Cionondimeno potreste avere buone soddisfazioni economiche. Bella la vostra primavera e bellissima l’estate che vi darà la possibilità di “fiorire” e di avere la percezione che abitate esattamente nel luogo e nell’ambiente che vi piace. Settembre è un mese che vi permetterà di realizzare quanto desiderate a condizione che sappiate essere più concreti che affettivi. Ottobre Novembre e Dicembre sono mesi di “rendicontazione” del tipo: come avete utilizzato le vostre risorse? Formiche o cicale? Il vostro compito evolutivo è “non sprecare”.

Il mese di Gennaio
Gennaio si prefigura intenso. Potreste provare sentimenti ed emozioni nelle quali, senza la spinta stellare, non vi sperimentereste mai. L’aspetto concreto e pratico dell’intimità, il volere dall’amore qualche cosa di diverso vi spingerà a prendere decisioni oppure a sintetizzare la qualità della relazione in modo da ottenerne una sorta di perfetto distillato, del tipo: meno ore ma più qualità. La prima decina del mese potrebbe risultare particolarmente difficile perché tutto ciò che vi “anima” sembra essere più lontano da voi della Luna nel cielo. Questo è il tempo di sfruttare e abitare bene la vostra interiorità.

Il mese di Febbraio
Nel corso di questo mese un paio di begli aspetti planetari vi metteranno nella condizione di percepire bene il “lato maschile della forza”. Per voi, solitamente immersi nelle forze femminili dell’inconscio, sarà un bagno di luce e un invito alla vita fuori dal vostro tempio interiore. Anche i monaci escono dal convento e parlano con il mondo!

Il mese di Marzo
Tendenzialmente non amate la libertà e vi piace di più “essere di qualcuno” o dedicarvi a qualche progetto che assorba la maggior parte delle vostre energie. In questo periodo invece il Cielo vi spinge verso la libertà e verso nuove conoscenze e, per quanto voi ve ne stiate chiusi nella vostra casa interiore, un rinnovato senso dell’indipendenza e il piacere di realizzare nuove cose, vi apriranno a opportunità insospettate.

Il mese di Aprile
Il fuoco dell’amore scalda le Stelle e vi predispone a incontri nuovi oppure al netto miglioramento di quelli già in corso. Può accadere che si presenteranno a voi persone facili e “adatte”, che avendo voi già guadagnato una nuova maturità su come “sentire” dentro di voi la parola “amore”, vi offriranno la sponda per sentirvi amati e corrisposti.

Il mese di Maggio
Si avverte una certa tensione nel cielo, che per voi, sensibili come siete, si traduce in nervosismo interiore. Conviene uscire dalle vostre stesse scarpe e, in attesa di focalizzare bene le cause del vostro disagio, distrarvi. Potrebbe essere che in questo mese viviate “di sponda” umori stellari e che, in realtà, l’inquietudine sia cosmica e che non sia tutta farina del vostro sacco.

Il mese di Giugno
Ottimo mese. Venere e il Sole entrano nel vostro segno accompagnati dalla bella luce di Nettuno. In pratica significa che il senso dell’individualità e la vostra proverbiale riservatezza verranno ravvivate dal desiderio di relazioni e amicizie che suonino armoniosamente e in sintonia con il vostro essere. Sarete aiutati da Giove che favorirà la necessità di “fondersi” con quanto di bello vi circonda, rendendovi particolarmente caldi e disponibili e donandovi un istintivo senso per ciò che vi “fa bene”. Davvero un ottimo mese.

Il mese di Luglio
Il favore delle Stelle continua. Voi, la cui indole è sognatrice e introspettiva, sarete nella condizione migliore per uscire allo scoperto e per “agire”. Tutto quello che è importante per voi, dovrebbe essere oggetto di tutte le iniziative di cui siete capaci poiché, mentre voi vi occupate di sistemare e progettare, qualcuno di importante e significativo per la vostra vita vi troverà!

Il mese di Agosto
Occorre fare attenzione a misurare al meglio il vostro operato e a non pretendere che la vostra indole visionaria e idealista sia compresa da chi vi circonda. Anzi cercate voi di avvicinarvi a modi diversi di intendere la vita e di “sentirla”. In particolare, sintonizzatevi sul senso di cura del segno della Vergine e sulla lungimiranza dei Sagittari. Allora sì che la vostra sensibilità farà bingo! Praticità e lungimiranza vi libereranno dagli agganci di un passato ormai lontano. 

Il mese di Settembre
Il vostro profondo senso di equanimità litiga un pochino con quanto di “storto” c’è nel mondo e nel vostro condominio. Intorno al venti del mese farete pace con qualcuno risolvendo una questione di “usurpazione” che vi stava a cuore. Siete nati in un segno pacifico e legato all’infanzia e quando incontrate i sentimenti dell’arroganza e della prevaricazione, vi offendete molto. Riconquistate la pace!

Il mese di Ottobre
Ottobre si colora di sentimenti decisi. Le vostre richieste verso voi stessi, le vostre conoscenze e gli amati, sono rigorose. Chiedete impegno, vorreste sentirvi “sicuri” di chi avete intorno e avere certezze su ciò che state facendo. Per ottenere questo siate particolarmente attenti a come comunicate le vostre aspettative e i vostri desideri. Vi vedo scrivere lettere, letterine e trattati programmatici. Non tirate troppo la corda però e soprattutto non siate pedanti! 

Il mese di Novembre
Vi sale un po’ di dolcezza dal cuore e vorreste trovare il modo di esprimerla. Avrete un buon tasso di fantasia in più, oltre alla vostra normale quota di immaginazione per raccontarvi in modo creativo e divertente. Scriverete una pièce di teatro? Una commedia romantica? Girerete uno spot pubblicitario?

 Il mese di Dicembre
Se vi sentite delusi, scoraggiati e lievemente tristi, non fateci troppo caso. Sono giornate così, il Cielo ve le regala uggiose e pigre.

E’ un anno importante per voi. Saturno, dal segno del Sagittario, aiuta la vostra evoluzione e vi dona un istinto davvero acuto sulle faccende pratiche della vostra vita. Sappiate che tutto ciò che non si realizzerà o tutto ciò che perderete per strada, andrà a vostro pieno vantaggio. Aprile e Maggio sono ottimi mesi, Giugno un po’ meno, Agosto sarà brillante, Settembre così-così, mentre Ottobre invece si presenta davvero bene offrendovi opportunità rilevanti per il vostro lavoro. Dicembre, poi, sarà un mese di grande creatività nel quale l’accortezza si sposerà alla lungimiranza. Il vostro compito evolutivo è “non perdere tempo!

Il mese di Gennaio
Concretezza e ambizione sembrano le vostre parole d’ordine per i prossimi trenta giorni e forse addirittura per tutto l’anno. L’unico sforzo che dovreste fare è quello di non avere fretta e di non fidarvi troppo del vostro “pensiero positivo”. Il vero pensare positivo non è l’astratta fiducia nel mondo ma la vostra concreta capacità di azione. Misuratevi con ciò che non conoscete, uscite con persone nuove, gruppi che abbiano interessi diversi dai vostri, vi farà bene.

 Il mese di Febbraio
Questo è un mese nel quale tutto ciò che accade, chi incontrate e quello che succede, vi pare strano, distante dal vostro essere e dalla vostra personalità. Cercate di non friggere di rabbia e di non alimentare polemiche. E’ una buona occasione stellare per integrare le “parti mancanti”. Si tratta di quegli aspetti del carattere che rimangono fuori esercizio un po’ perché non vi piacciono e un alto po’ per leonina pigrizia.

Il mese di Marzo
L’amore non è come lo vorreste. Lo sentite lontano e ineffabile, come se solo ad altri fosse concesso di farne esperienza. E’ importante, in questo periodo lavorare sull’ipersensibilità e su quanto, a torto o a ragione, vi “offende”. Tenete conto che, infine, ognuno porta i suoi pesi e che l’invidia, il paragonarsi continuamente ad altri, è un sentimento superabile solo quando si accede veramente all’interiorità delle esperienze altrui. Allora nessuno vi farà più dire: “Tu hai qualche cosa di meglio di me”.

Il mese di Aprile
Buon mese di Aprile! La primavera e le Stelle vi regalano una gran voglia di ricominciare e il coraggio di farlo. Se avrete maturato bene al vostro interno chi siete e cosa veramente volete, potreste anche arrivare a tagliare i ponti con persone o luoghi che oggi vi sembrano ristretti come un bucato di lana lavato a temperatura troppo alta.

Il mese di Maggio
Maggio è un buon mese. Il Sole, il vostro pianeta zodiacale, è illuminato per quasi tutto il periodo. L’amore e i sentimenti possono essere così positivi da darvi il sostegno e la capacità di costruire la vostra vita in una dinamica di condivisione veramente favorevole. Dal venti del mese però i pianeti si mettono per traverso e ci saranno questioni di puntiglio, piccole incomprensioni che però possono essere superate  con pazienza e attenzione.

Il mese di Giugno
Durante il mese di Giugno potreste vivere dei momenti non facili nei quali metterete in dubbio l’intelligenza con la quale avete “guidato” la vostra vita. Abbiate pazienza e amore per voi stessi poiché oggi accade che vi siano visibili dinamiche, anche familiari, che erano già in essere e delle quali semplicemente non eravate consapevoli.  E’ meglio così, piuttosto che come prima!! Ora sapete e potete!! 

Il mese di Luglio
Bel mese per vivere bene l’amore o per fare nuovi incontri e finalmente saranno buoni incontri, in linea con le vostre esigenze di vita e con la qualità dei sentimenti che sentite di voler esprimere e ricevere. L’esperienza che farete andrà di pari passo con la profonda comprensione di ciò che state vivendo, donandovi così integrità e sicurezza. Anche il vostro lavoro darà buoni frutti e, soprattutto, ci saranno riconoscimenti pubblici delle vostre qualità.

 Il mese di Agosto
Intorno a ferragosto vi ritroverete ad essere baldanzosi, privi di ogni titubanza o remora. Sarete pieni di energia come le pile appena comperate. Il profondo bisogno di libertà, l’istinto della creatività e il desiderio di emergere, fanno di voi gli “animali” dello zodiaco più intraprendenti e anticonvenzionali del mese.

Il mese di Settembre
Un mese di fragilità anche fisica potrebbe mettervi “distesi”. Se vi capiterà di sentirvi fragili, semplicemente riposatevi e accettate lo Stop che le Stelle vi suggeriscono. Usate questo tempo per riflettere, con la mente tranquilla, sulla vostra vita come se fosse quella di qualcun altro. Questo abbassa la temperatura dell’emotività e vi aiuta a vedere le cose con rilassata e saggia obiettività.

Il mese di Ottobre
Verso la metà del mese potreste trascorrere qualche giorno un po’ troppo elettrico per i vostri gusti. Avete crisi di giudizio sugli altri, sul mondo e su come le cose, invece di come sono, dovrebbero essere. Il vostro è solo un punto di vista, ricordatevelo!! E comunque siate contenti! Finalmente il successo vi arride addolcendovi moltissimo e rendendovi più tolleranti e malleabili.

Il mese di Novembre
Risveglio della passione e del desiderio di sperimentarvi. Se già non lo fate, potreste iniziare dei percorsi di conoscenza esoterica. Tarocchi, astrologia, meditazione e quanto possa avvicinarvi ad una nuova percezione di voi stessi, sia il benvenuto!

Il mese di Dicembre
Sì! Le porte della comprensione si aprono e voi guadagnate uno sguardo lucido su di voi. Da un lato emergerà forte il bisogno di creare, dall’altro il bisogno di sicurezza. Questi due sentimenti vi mettono in uno stato di turbamento poiché la barca della creatività ha bisogno del mare aperto e, per esprimersi, deve sganciare le gomene dalla bitta. Cosa sceglierete? Vale di più per voi la curiosità oppure la tranquillità?

 

La presenza nel vostro segno di Giove, pianeta del benessere e dell’accrescimento vi aiuta ad avere successo soprattutto nelle questioni pratiche ed economiche. Nonostante questo però, un certo scontento generale, dovuto alla quadratura di Saturno, stentate a trovare il passo giusto per essere felici. Questo è un anno da dedicare alla “pulizia” e alla “potatura” di tutto ciò che non è più congeniale alla vostra personalità. I mesi migliori sono Aprile, Maggio e Giugno nei quali il caso o, se preferite, il destino vi offrirà buone occasioni di incontro e di lavoro. Il vostro compito evolutivo è “fare del Caos una Stella”.

Il mese di Gennaio
E’ un mese interessante. Avete voglia di liberarvi da tutto ciò che sentite “vuoto” e “inutile” e, finalmente, ne avete il coraggio. Per favorirvi in questa metamorfosi, cercate di sviluppare una visione creativa della vostra quotidianità. Come fare? Riempite di significato i vostri gesti più abituali: per esempio nel lavarvi i denti, potreste immaginare di ripulire da voi stessi ogni patina interiore, da ogni residuo e ombra. Così, in modo molto pratico e senza tante meditazioni, accenderete la volontà di dare luce e splendore al vostro essere. 

Il mese di Febbraio
Potrete avere un sentimento di costante critica del vostro operato e di generale scontento di voi stessi. Queste emozioni facilmente generano psicosomatizzazioni, perciò, verificate direttamente se davvero gli altri sono così scontenti di voi. Di fatto potreste essere vittime di un pensiero Calimero … “Se la prendono tutti con me perché io sono piccolo e nero”… , anche perché, di fatto, Febbraio è un ottimo mese per mettere a posto il modo con cui comunicate con le persone a voi care. 

Il mese di Marzo
In questo tempo si capisce di che pasta siete fatti. Il sostegno di Plutone, il pianeta della forza spirituale e del profondo inconscio, vi dona la tempra per vivere al meglio un periodo non molto luminoso nel quale le vostre risorse sembrano ridursi. Il ventidue del mese è una giornata di Luna storta e di particolare fatica. Evitate quel giorno per fare cose che per voi sono importanti.

Il mese di Aprile
Una nuova intelligenza interiore vi farà affrontare la vita in modo diverso, come se aveste conquistato un’immagine illuminata di voi stessi che non permette agli altri di scalfire chi siete e cosa fate. Maggiore autonomia personale e perdita di dipendenza dagli altri faranno di voi persone più realizzate e felici.

Il mese di Maggio
Ecco Maggio! Questo mese si presenta ricco per voi: i vostri affetti più importanti vi sono vicini e arrivano anche nuovi incontri che potranno rinnovare la vostra vitalità. Forse anche incontri amorosamente accattivanti, a condizione che, perlomeno all’inizio, siano all’insegna del gioco. Accettate gli inviti a viaggiare o anche solo a trascorrere del tempo ospiti a casa di amici vecchi e nuovi. 

Il mese di Giugno
Avete tutte le risorse interiori per godervi la vita. Continuate a “cedere” a quel tanto d’imprevisto che vi accade, poiché lì si nasconde il tesoro di questo mese. La capacità di interpretare ogni cosa che vi succede alla luce del “gioco del destino” vi aiuterà, a vivere bene. Quando qualche cosa accade, infatti, è semplicemente perfetta; si tratta solo di capire per chi o rispetto a cosa. Divertitevi e sorridete! 

Il mese di Luglio
Una grande luce di comprensione profonda su chi siete e come vi “muovete” nella vita  vi permetterà di rimettere a posto tutto quello che attualmente vi pare scombinato o dissonante. Se lo deciderete sarete pronti a tagliare i ponti con quanto vi sembra inguaribile oppure, semplicemente e senza sforzi, lo accetterete.

Il mese di Agosto
La seconda metà del mese sarà migliore della prima soprattutto per i nati in seconda decade. Una nuova forza, quella del vostro Sole, vi mette le ali ai piedi aiutandovi a ciò che avete sentito “pesante” in quest’ultimo periodo. Il vostro innato senso etico e la vostra eleganza, saranno affilati ed efficaci più che mai, aiutando notevolmente il vostro umore. Siete le mannequin dello zodiaco! Sfilate allora!

Il mese di Settembre
Potreste ricevere informazioni o contatti non proprio onesti e disinteressati. Controllate le vere motivazioni di chi avete intorno e, senza far scoprire che “sapete”, siate riservati e abbottonati come un cappotto d’inverno. Il tempo della fiducia e dell’apertura di cuore tornerà presto.

Il mese di Ottobre
A volte sono le cose “storte” a permettere dei cambiamenti di opinione e spesso sono proprio le piccole ferite della vita a far cambiare rotta e direzione. L’importante è non ostinarsi e, soprattutto, non tenere addosso bende e cerotti oltre il tempo di stretta guarigione! Non fate i malati anche quando in realtà siete già convalescenti!! 

Il mese di Novembre
Molta tensione finalmente si allenta ridandovi fiducia nella vita e negli abitanti del pianeta Terra. Una ventata di ottimismo potrebbe spingervi perfino a organizzare un grande viaggio o a intraprendere un percorso di conoscenza. E’ un buon momento anche per trovare compagni di “viaggio” e per fare conoscenze. 

Il mese di Dicembre
Vi vedo camminare nella vita con una buona bussola in mano. Siete concentrati e profondamente radicati. Fate solo attenzione a non fare sì che la vostra decisionalità pregiudichi la sensibilità di chi vi sta accanto anche perché, così facendo, rischiate di isolarvi e poi … sob-sob!!

  

L’evento più significativo per voi della Bilancia è il sopraggiungere del pianeta Giove, il quale entrerà nel vostro Segno il dieci di Settembre restandovi fino al ventidue Ottobre 2017 . I mesi precedenti a questo avvento sono di preparazione alla sua benefica influenza. Siate pronti, fate bene la cartella senza dimenticare l’astuccio né i quaderni poiché Giove sarà tanto più generoso quanto più vi troverà “in ordine” e organizzati. Per il resto Febbraio è un tempo di revisione amorosa, Marzo di riconquistata gioia affettiva, Aprile di autocritica, mentre il periodo estivo vi vede impegnati ad applicare la vostra intelligenza al settore della famiglia di origine e quanto, in termini emotivi, da questa derivi. Il vostro compito evolutivo è “imparare ad andare a passo con i tempi che cambiano”, imparando a sradicare le cose e le abitudini inutili. 

Il mese di Gennaio
Zodiacalmente vi vedo bene, magari con un calo di energia vitale, ma decisamente più rilassati che rispetto a poco tempo fa. Inoltrandovi nel mese vi accorgerete di quanto le cose e le sensazioni che provate siano cambiate, lentamente magari ma inesorabilmente. I vostri rapporti risultano essere più asciutti e ristretti, maggiormente orientati alla qualità piuttosto che alla quantità. “Pochi ma buoni”, si dice e se qualche amicizia si allenta, non abbiate da recriminare né da provarne troppa nostalgia.

Il mese di Febbraio
Vi potrebbe affiorare il pensiero che ogni cosa abbiate fatto, nel tentativo di costruire positivamente le relazioni e il vostro ambiente materiale, sia stata insufficiente o che non ve ne si dia il giusto merito. Invece di volgere lo sguardo al passato, guardate avanti. Gettate lo sguardo e il cuore oltre ciò che sentite ostacolante in questo momento. Senza accorgervene salterete lo steccato dell’inadeguatezza e vi troverete a stare in un posto che vi piace. 

Il mese di Marzo
Mese di passaggio, senza particolari qualità stellari a connotarlo. Potreste sfruttarlo per indagare meglio chi siete, dedicando del tempo ad attività intimistiche. Pratiche spirituali, letture, cinema di buona qualità sono perfettamente indicati per questo scopo.

Il mese di Aprile
Avvertite un po’ di fatica a compiere le metamorfosi che sentite necessarie. L’amore e il senso del bello nella vostra vita va riguadagnato sotto una nuova prospettiva, Accendete il fuoco dentro alle vostre relazioni e, se non ne avete in corso, accendete voi stessi e dinamizzate tutto ciò che istintivamente vi trattiene! Potreste perfino fare incontri interessanti. 

Il mese di Maggio
Buone notizie! Un punto astrologico spinoso del vostro Cielo, Lilith, sta per cambiare segno e spostarsi un po’ più in là portandosi via un po’ di bufera e molto scompiglio. Vita più serena dunque, e maggiore capacità di vivere i sentimenti a marcia costante. Anche le prospettive di guadagno e di ampliamento del vostro lavoro sono favorite. Che volere di più?

Il mese di Giugno
E’ come se sentiste l’esigenza di tagliare qualche cosa ma non sappiate ancora bene cosa. Quanta importanza ha avuto, fino ad ora per voi, la ricerca delle “cose lontane”? Come per esempio i viaggi, la ricerca filosofica, religiosa o spirituale. Può essere giunto il momento di integrare la vostra esperienza di vita con considerazioni che esulino dalla vostra quotidianità. Allora vi sarà anche chiaro, cosa potete ritenere ormai superfluo e abbandonarlo spontaneamente. 

Il mese di Luglio
L’intelligenza emotiva va d’accordo con quella pratica. E’ un raro dono delle Stelle che permette di riarmonizzare le vostre qualità e di correggere i vostri difetti. Attenzione però! Le Stelle non possono fare tutto da sole perché per correggere i cosiddetti difetti, occorre prima averli individuati, cosa che comporta molta onestà e una buona dose di coraggio.

Il mese di Agosto
Potreste avvertire una certa fatica, come quando accade di trovare disordine nei cassetti e invece di trovare calze, trovate cinture. Tutto ciò che cercate vi sembra introvabile oppure “da un’altra parte”. Non serve accelerare i ritmi e non è nemmeno una questione di organizzazione logistica. E’ solo che la vostra forza razionale è un po’ in scacco mentre, allo stesso tempo, l’energia affettiva e emozionale, è da parrucchiere.

Il mese di Settembre
Giove entra nel vostro segno e lentamente comincia a preparare il terreno per la vostra espansione e riuscita. La parte più luminosa della vostra natura, il vostro buon gusto, il senso di giustezza nelle relazioni e il vostro innato senso dell’equilibrio, risplenderanno offrendo gioia a voi stessi, pace e armonia a chi vi frequenta. Bello.

Il mese di Ottobre
Il vostro desiderio di esplorare il mondo e le emozioni si arena di fronte ad argomenti di tipo pratico: “Adesso non posso … non ho tempo … non ho soldi”. E’ meglio che troviate un accomodamento per bilanciare questa situazione perché, in caso contrario, potreste maturare frustrazione. Da questa alla rabbia, il passo è breve e il rischio di prendervela con chi vi sta intorno è alto.

Il mese di Novembre 
Questo mese è da dedicare interamente alla “pazienza”. In questa parola si nasconde il termine pathos, che vuol dire dolore spirituale o corporale. La pazienza, ovvero la capacità di eliminare la reattività impulsiva che solitamente si accompagna alle situazioni sgradevoli, permette di cambiare le cose che si possono cambiare, di accettare quelle non si possono cambiare, mantenendo attiva l’intelligenza che permette di distinguerle.

Il mese di Dicembre
Avete voglia di mettere in sicurezza il vostro benessere e ora, compreso ciò che per voi è “benessere”, siete in grado di concentrarvi bene su ciò che potete fare per mantenere le coordinate per una vita il più serena possibile. Sapete quali sono le cose che, se regolarmente compiute, vi fanno sentire meglio. Una passeggiata, un caffè in un bar che vi piace, un’ora di lettura, una cena con gli amici, sono strategie di felicità. Mantenete le “buone abitudini”!

 

L’inverno e l’estate saranno per voi decisamente buoni periodi. Nel primo periodo fino a Marzo le vostre qualità saranno sostenute da una ottima energia e da un buon senso commerciale. Luglio e Agosto favoriranno la vostra vita affettiva e amorosa, mentre Settembre vi farà dono di una grande capacità costruttiva e di un sentimento di benessere che aiuterà ogni cosa stiate facendo. Novembre sarà un mese di grande trasformazione e forse anche di cambiamenti di occupazione. Il vostro compito evolutivo è “fare pace con la vostra parte ribelle” che, per puro orgoglio, rischia di annientare il vostro operato.

Il mese di Gennaio
Mese di grande energia e di forte impulso creativo. Abbiate però cautela e cercate di non essere impulsivi nel desiderio che avete di emergere e “vincere”. Ce la farete in ogni modo ma sarà bene verificare con attenzione le condizioni reali delle vostre possibilità e lo spazio che l’ambiente circostante vi mette a disposizione. La pazienza è la virtù dei forti e di coloro che sanno spendere bene la propria intelligenza e le proprie energie psichiche interiori.

Il mese di Febbraio
In questo periodo, per vivere bene, vi conviene mettere da parte l’intelligenza pratica e fattiva per favorire quel tanto di irrazionale e di “profondamente sentito” che vi spinge nelle braccia dell’amore. E’ un mese nel quale troverete il coraggio di vivere e, sperimentando il lato impulsivo di voi stessi, potreste anche avere la fortuna di incontrare il lato luminoso e concreto di una buona compagnia sentimentale.

Il mese di Marzo
Qualche cosa rallenta, forse solo il vostro ritmo interiore. Accogliete il cambio di registro come l’opportunità di riflettere e di mettere insieme tutto quanto sia accaduto, cosi velocemente, nel mese precedente. Allontanate, dentro di voi, la sensazione di noia o di stasi poiché questa deriva esclusivamente dall’uscita dal vostro segno di Marte e della sua forte carica energetica. Non siete “non capaci!”.

Il mese di Aprile
Se volete imparare a vivere guardando il Cielo cercate di sviluppare un sentimento concreto per la vita e di guadagnare la percezione che anche la stabilità, l’equilibrio e l’ordine emotivo hanno non solo vantaggi ma anche fascino, carisma e magnetismo. La vostra guida zodiacale per questo mese è il Toro. 

Il mese di Maggio
E’ un periodo che andrà trattato con cura e grande pazienza. Diversi fattori astrologici vi rendono irritabili e fragili. Non da ultimo a fine mese sopraggiunge nel vostro segno Lilith, che era la Regina del Mondo, prima di ribellarsi  e di abbandonare offesa la Creazione. Questa figura nel vostro segno farà emergere da voi la questione del rapporto che avete con l’assoluto, con il potere gestito da altri e con i vostri genitori. Maggio è sicuramente un mese stimolante e profondo nel quale conviene indirizzare le vostre energie solo alle questioni attuali e molto essenziali. Non divagate!

Il mese di Giugno
Fino alla fine del mese avrete una sollecitazione passionale di non poco conto. Una sorta di sfida all’ultimo respiro con l’altro sesso, potrebbe affaticarvi e forse anche deludervi. Sappiate che state preparando il terreno ad una nuova qualità di voi stessi che vi vede divenire conquistatori dell’amore efficaci, intelligenti ed estremamente fantasiosi.

Il mese di Luglio
Bellissimo mese per ottenere finalmente il primo premio al concorso VAF ovvero: “Vita Amorosa  Felice”. Luglio infatti è un mese fecondo per realizzare incontri e per far affiorare tutti quegli aspetti della vostra natura che vanno sotto la rubrica “intelligenza emotiva” di cui la felicità fa parte a pieno titolo. Poi a seguire tutte le altre “intelligenze” di cui saprete essere abili tessitori! 

Il mese di Agosto
Marte e la sua combattività vi lascia, regalandovi una sana tranquillità e un maggiore “pacifismo urbano”. I nati nella terza decade potrebbero essere molto favoriti sotto il profilo economico: nuovi lavori in entrata o crediti che, finalmente, vengono saldati. Per i nati nella prima decade invece ci sono buone notizie in amore. E’ cambiato il vostro umore, perso quel tanto di orgogliosa prosopopea che a volte non vi ha messi nelle condizioni migliori per sostenere un rapporto, avrete relazioni distese, serene e magari, … tenetevi forte alla sedia, addirittura felici!

Il mese di Settembre
Fatevi amiche le qualità del segno della Vergine come per esempio: la lotta contro il disordine, la capacità rigenerativa e il forte valore della propria persona. Queste qualità aiuteranno a bilanciare bene la vostra natura passionale e un tantino :) distruttiva.

Il mese di Ottobre
Il vostro senso del profondo infinito potrebbe scontrarsi contro la visione concreta e terrestre di qualcuno. Non fatene una questione di principio poichè il modo di vedere le cose spesso dipende dal punto di vista e dalla natura di ognuno di noi. Cercate di imparare da chi sembra giudicarvi.

Il mese di Novembre
Mese di rinascita e di creatività intensa. Siete favoriti nell’invenzione della quotidianità in modo che ogni giornata sia un piccolo mondo a sé pieno di possibili sorprese e di piccole gioie. Cavalcate le novità e gli imprevisti come se fossero Messaggeri del Cielo.

Il mese di Dicembre
Questo mese vi regala una grande facilità ad “inventare” e a far piacere ad altri le vostre invenzioni. Siate veloci, sicuri di voi e totalmente convincenti. Avete le tasche piene di fascino! 

 

Saturno è ormai da qualche tempo nel vostro segno e provvede a riequilibrare ogni distonia. La sua azione è come una grande purificazione e una profonda pulizia. In particolare il Grande Maestro dello zodiaco agirà sui vostri equilibri professionali, stimolandovi al cambiamento e alla concentrazione delle vostre attività. A fine Settembre dovreste vedere i risultati importanti di questa ristrutturazione. Aprile è un mese di passaggio e di colpi del destino, Giugno invece un mese di presa di coscienza emozionale. Il vostro compito evolutivo è “saper vedere il punto di luce nel buio”.

Il mese di Gennaio
Una strana spinta stellare vi fa essere da un lato lenti e dall’altro immediati. L’imperatore Augusto diceva “festina lente”, che vuol dire affrettati lentamente. Il significato di questa espressione invita ad attendere il momento giusto per agire con decisione. Kairos, il dio greco del “tempo più opportuno” racconta la stessa storia: per cogliere l’attimo bisogna essere attenti! Attenti anche a dove mettete i piedi, che con troppa foga, si rischiano ciampiconi e con le zampe fasciate non si va lontano!

Il mese di Febbraio
Bellissimo momento nel quale l’intelligenza del presente è lungimirante e affilata su futuro. Sfruttatela appieno ma senza stressarvi. La sensazione di grande capacità che percepite, infatti, potrebbe spingervi ad abusare un po’ troppo delle vostre forze mettendovi a rischio di sviluppare quelle piccole malattie che poi richiedono riposo e letto. 

Il mese di Marzo
Fidatevi di quanto vi appare sotto il segno della trascendenza e della pura intuizione facendo attenzione a discriminare bene ciò che si presenta come percezione da ciò che invece è solo fantasticheria del proprio desiderio. L’aspetto razionale e l’espressione creativa del vostro Sé hanno bisogno di alimentarsi su piani più elevati che quelli della quotidianità. Provate a giocare ai Tarocchi, sono utilissimi per uscire dal troppo personalismo.

Il mese di Aprile
Mese decisamente iperstimolato dalle Stelle. Saturno retrogrado potrebbe aprirvi a memorie inconsce legate soprattutto a episodi di violenza o sopraffazione fatta o subita. Il vantaggio di questa possibile esperienza karmika è affinare il vostro stato di coscienza. Saturno stesso, ormai presente da qualche tempo nel vostro segno, vi ha preparato a prendere consapevolezza di questi argomenti.

Il mese di Maggio
Avrete da fare a mettere a posto il vostro rapporto con il potere. Ve ne saranno mostrati  entrambi i lati, sia la parte di cui siete detentori, sia la parte che vi vede assoggettati al dominio altrui. Spesso entrambe le facce della questione si giocano all’interno del medesimo rapporto, da un lato aggressori e, dall’altro vittime. Avrete sostegno in questo periodo dalla vostra natura che, in ogni situazione rimane sempre profondamente gioviale e giocosa. 

Il mese di Giugno
In Giugno potreste facilmente domandarvi cosa fare di diverso da quello che fate. Come poter afferrare un cambiamento sentito necessario ma che ancora non individuate? A volte accade che siano gli eventi a mostrare la direzione da prendere: incontri di persone simili fra loro ma diverse da quanto sino ad ora vi ha rispecchiato. Oppure semplicemente la vostra attuale attività muta e vi costringe ad occuparvi diversamente del vostro tempo.

Il mese di Luglio
L’amore diventa felicemente “serioso” il che significa che si fa semplicemente “maturo”. Ora è possibile stabilire impegni reciproci ma, per fortuna vostra e di chi sta con voi, l’accettazione di responsabilità non farà venire meno il vostro lato gioviale! Accadrà che vedrete di Giove mentre si diverte a dipingere pareti, a mettere tappezzerie e a rinnovare le tazzine da caffè. 

Il mese di Agosto
Un mese decisamente sovraccarico ma altrettanto decisamente stimolante. Dalla vostra avete il desiderio/bisogno di essere riconosciuti e accettati, il che vi rende intraprendenti e coraggiosi. Contro la vostra avete l’orgoglio che vi fa essere un tantino sopra le righe. Cercate di mantenere alto il senso del gioco e di abbassare quello della vanità che, infine, colora le cose della vita di colori a volte troppo accesi.

Il mese di Settembre
Nuove avventure e cambiamenti epocali sono ora possibili. I vostri ideali motivano azioni determinanti il cui risultato sarà quello di farvi cambiare qualità di relazioni o stili di vita. Forse i rapporti affettivi basati su schemi ormai vecchi della vostra personalità, cambieranno vibrazione. Se ci tenete a mantenerli, spiegatevi bene, descrivete cosa sentite perché, per chi vi conosce da tempo, non è facile adattarsi alla vostra nuova personalità.

Il mese di Ottobre
Il mondo pare rivoltarsi verso le vostre nuove iniziative, quanto meno quella parte del mondo che non è collegata con esse. L’importante è che voi manteniate accesa la presenza e l’immagine interiore del vostro sogno e delle vostre idee. Questo atteggiamento farà sì che la nebbia intorno a voi si diradi come la bruma quando sorge il Sole. 

Il mese di Novembre
Siete ribelli e decisamente self consistent andate diritti per la vostra strada sicuri di voi stessi e certi che riuscirete nelle vostre imprese. Colpi di fortuna e momenti magici del destino possono favorire i cambiamenti che desiderate. Non disperdete la vostra energia perché, in temi di metamorfosi, il vostro fisico ha bisogno di recuperare e di non affaticarsi.

Il mese di Dicembre
Mese impegnativo che richiede grande concentrazione e pianificazione delle attività. Potrebbero farsi presente dubbi su cosa e perché state facendo ciò che fate. Non lasciatevi sopraffare e siate pratici, concisi ed essenziali poiché solo l’esperienza e il tempo vi mostreranno il disegno di cui ora ordite la trama.

Il vostro compito evolutivo per l’anno 2016 è “accorgervi di chi vi sta vicino”. Molte forze nel Cielo sono infatti contigue a voi e sebbene non vi riguardino in modo diretto ciò non di meno vi influenzano. Fino al mese di Settembre tutto quello che associate alla parola “espansione” va a gonfie vele. Approfittate dunque di questo buon tempo per “allargarvi”. Febbraio è un buon periodo per l’amore, Ottobre potrebbe trovarvi impreparati su questioni professionali, Novembre è positivo per recuperare il significato profondo di ciò che fate.

Il mese di Gennaio
Il primo mese dell’anno avrete due toni d’umore che dovrete legare fra loro. Il primo riguarda la vostra parte più intima, che chiede luce come gli assetati del deserto, il secondo riguarda l’impazienza. Messi insieme vi spingono da un lato a cercare come e cosa vi disseta con una frenesia che potrebbe confondervi e non condurvi alla comprensione profonda di ciò che veramente vi fa del bene. Procedete pure su un doppio binario, da una parte con la lanterna del Tarocco dell’Eremita accesa nel cuore e dall’altro continuate con forza e vigore le vostre attività pratiche. 

Il mese di Febbraio
Esiste un’idea di benessere possibile che da tempo inseguite. L’avvertite sottopelle come un brivido leggero e inafferrabile che però subito scompare. Non appena questa sottile vibrazione si presenta, chiudete gli occhi e cercatela nella vostra intimità. Non appena qualche cosa di simile a voi vi si presenterà davanti, sarete in grado di riconoscerla di sceglierla. Avete un lungo tempo, più o meno fino alla fine di Luglio, per coglierla e realizzarla.

Il mese di Marzo
Il desiderio di vivere una totale rinascita è ora completamente attivo. Per fare un passo in questo senso c’è bisogno di nutrire tutte le parti trasformative di sé. Cambiare abitudini, uscire dai soliti schemi di lavoro-casa-relazioni, è indispensabile per individuare una relazione nuova con il mondo circostante. Provate il canto armonico, lo yoga, il tai-chi e quanto altro appaghi il vostro senso di curiosità.

Il mese di Aprile
Plutone si mette in moto retrogrado e alimenterà scontento e un senso di “scollamento” fra come vi sentite e come siete percepiti dagli altri. Non è un male, perché sarete costretti a lottare per voi stessi e per la vostra autenticità. Una nuova intelligenza interiore vi aiuterà a fare i passi che ritenete necessari per cambiare alcuni aspetti della vostra vita e ad allontanare chi “non è con voi”.

Il mese di Maggio
Ancora una grande spinta stellare vi farà fare del “fastidio” un’arma vincente. Lucida visione, idee chiare e aiuto da parte degli eventi favoriranno spostamenti e cambiamenti. La novità in tutto questo, consiste nella circostanza che ciò che deciderete di cambiare sarà sotto l’insegna dell’affetto e del bene che vi volete e che altri vi vogliono. Bello.

Il mese di Giugno
Il vostro segno è di natura occultamente femminile, ricettivo quindi, come tutti i segni di terra. In questo Cielo di Giugno un bellissimo trigono di pianeti maschili vi colmano di forza, fecondandovi e donandovi da un lato, la capacità di cogliere appieno il benessere, dall’altro il dono di avere chiara l’idea di cosa vi serve per star bene. Mercurio poi, il pianeta degli spostamenti, vi farà viaggiare in questa dimensione terrestre ma anche … in altre. Andate dunque e liberatevi dai legacci!

Il mese di Luglio
E’ un mese di consolidamento e di verifica su quanto avete profittato del buon Cielo del periodo scorso. Nessuna nuova particolare quindi, c’è solo da tenere in attenzione una tendenza alla eccessiva critica che potrete dirigere verso l’ambiente familiare.

Il mese di Agosto
Agosto si presenta come un periodo foriero di grande rinnovamento e forti intuizioni su come praticarlo. Avrete un sesto senso concreto e tangibile pronto a guidarvi verso nuove prospettive e una riforma della vostra vita. Che sia dal lettino in riva al mare o dall’alto di una bella montagna, usate i portatili, i tablet e tutto quanto vi possa essere utile per mantenere accesi i contatti con le persone giuste.

Il mese di Settembre
Tutto quanto di “commerciale” riguarda la vostra vita va bene. Capacità gestionali e il buon allineamento della vostra natura, vi rendono efficienti oltre il vostro abituale standard. Siate però cauti, dal venti in avanti, e verificate bene ogni proposta economica che sebbene allettante, potrebbe nascondere insidie e piccole menzogne.

Il mese di Ottobre
Uno dei sentimenti che contraddistingue il Capricorno è l’ira. Questa emozione è “a spirale”: nasce con il disagio, si trasforma in frustrazione, poi rabbia e infine ira. Improvvisamente, attraverso la perdita del vostro abituale controllo, vi appare lampante “cosa” avete “sentito” e occultato in fondo alle vostre emozioni. Se possibile siate selettivi e “distruggete” pure ma solo quello che merita veramente di essere rotto.

Il mese di Novembre
Dopo la prima decina del mese state decisamente meglio. Quel che è fatto è fatto e non ve ne pentite affatto. Anzi, un sollievo e una sensazione di leggerezza vi fa compagnia. Dedicatevi agli affetti di sempre, quelli che non tradiscono e che hanno il potere di farvi tirare fuori la vostra dolcezza.

Il mese di Dicembre
Vecchie questioni e umori che parevano superati si ripresentano. E’ un ottimo momento per verificare quanto in voi è veramente cambiato nel tempo o, invece, quanto appariva superato ma in realtà era stato solo accantonato. A volte la vita permette di prendere riposo dalle nostre questioni interiori ma poi … le Stelle chiedono il conto e la mancia!

Due grandi forze stellari agiscono contemporaneamente e benevolmente su di voi: Saturno e Urano. L’insegnamento evolutivo che vi offrono è “accettate il vostro destino”. Il vostro anno zodiacale prende il volo dalla mese di Settembre in avanti con l’influenza positiva di Giove. Il mese di Febbraio e Marzo sono positivi: il vostro agire sarà coordinato, gentile ed efficace. Più fatica nei mesi di Aprile e Maggio che non favoriscono le attività commerciali.  Buono Giugno per l’amore e l’armonia familiare; intrigante e pieno di aspettative Settembre; stimolante Novembre, chiarificatore Dicembre.

Il mese di Gennaio
E’ un buon mese per trovare la direzione nella quale volete andare o per confermare quella già scelta. Sarà anche un momento ricco di opportunità non previste e sorprendenti. Fate solo attenzione ad una certa inquietudine che spolvera tutto quello che di rabbioso è sedimentato nel vostro inconscio. Rischiate di arrabbiarvi giustamente ma con persone o contro situazioni che sono solo un eco delle vere ragioni per cui siete irritati.

Il mese di Febbraio
La prima metà del mese è migliore della seconda. La rapidità degli eventi e delle vostre azioni sopperisce al calo di energia che potreste subire. Nuove idee e spunti commerciali andranno verificati attentamente Conti alla mano e business plan sono necessari per non rischiare di perdere tempo inutilmente.

Il mese di Marzo
E’ forte il desiderio di liberare il vostro bagaglio esistenziale da tutto quanto risuoni intorno alle parole “ossessione del passato”. Fate pratiche di preghiera e di scioglimento dei nodi che vi tengono impastoiati a meccanismi antichi o anche solo vecchi. Cercate di non sublimare troppo questa esigenza di liberazione così forte con il lavoro, che altrimenti rischia di rimanere o diventare parte delle vostre ossessioni. Una buona pratica per affrontare tutto questo è fare l’esercizio dello STOP e magari stare seduti su una sedia per un minuto senza fare assolutamente nulla. 

Il mese di Aprile
Quello che vi riguarda più profondamente, da un punto di vista zodiacale, accade nei segni a voi affini dell’Ariete e del Sagittario. Spostatevi un po’ in là con lo sguardo, leggete il loro oroscopo, frequentate persone di quei segni e troverete una nuova qualità rinnovata e saggia dell’amore e una capacità di azione impeccabile perché ha imparato l’arte della pazienza e dell’attesa gioiosa.

Il mese di Maggio
Energia, tenacia e buon umore sono le vostre armi di questo momento. Attenzione però a mantenere un saldo contatto con il mondo esterno perché, al fondo di voi stessi, possono covare sentimenti confusi e di generale indisposizione. In particolare possono soffrire i rapporti con i “superiori”, siano essi persone legate al mondo professionale oppure persone che per voi sono di rifermento spirituale. 

Il mese di Giugno
Giugno è per voi un periodo di pace e di sospensione da tante dinamiche che solitamente vi appesantiscono. Crescerà il senso del gioco e la leggerezza dandovi maggiore predisposizione al puro divertimento. Svagatevi e sollazzatevi con l’amore civettando il più possibile. Vi farà bene all’umore!

Il mese di Luglio
Dopo la prima settimana di Luglio inizia un periodo di sforzo, sfida o di paure che riguardano la fiducia che avete in voi stessi. La vostra intraprendenza potrebbe venire osteggiata dall’ambiente familiare. Cercate di non subire le critiche o l’indifferenza che i vostri progetti subiranno: difendetevi fingendo di non capire … fate gli “gnorri”!!

Il mese di Agosto
Tutto fluisce e tutto scorre anche senza che il vostro sforzo si tenda per la soluzione delle cose cui tenete. Vi basta fare il minimo perché semplicemente le cose accadano. Se c’erano delle “resistenze” a impedirvi la realizzazione di ciò che intendete per “successo”, ora esse si sono, come per magia zodiacale, allentate. Prendete il sole, fate pic-nic e rilassatevi!

Il mese di Settembre
Giove entra nel vostro segno promettendo successo e gioia ma contemporaneamente Saturno mette in campo un’operazione di “correzione” del vostro operato. In particolare saranno ammoniti coloro che si occupano di “trasformazione”. I trasformatori sono coloro che s’impegnano a mutare o elaborare sia le condizioni esistenziali, sia quelle di vita quotidiana, degli altri. Un avvocato trasforma, un operatore olistico anche. Saturno abbasserà l’ego di chi, credendo di “fare del bene”, semplicemente nutre il suo narcisismo.

Il mese di Ottobre
Le questioni affettive-amorose occupano il vostro pensiero e le vostre emozioni. Viaggi nel passato o la rivisitazione di vecchie storie vi tengono occupati poiché, a volte, la comprensione del presente passa anche attraverso le fotografie di qualche anno fa oppure attraverso una telefonata che non ci si sarebbe aspettati di fare né di ricevere.

Il mese di Novembre
La vostra sete di libertà è grande e, più che per altri segni, la libertà è sentita da voi come una condizione necessaria dell’esistenza. Avete bisogno di esprimervi, di dare una realizzazione alle vostre idee e in questo periodo dell’anno troverete sia l’energia, sia il modo per farlo. Attivate la vostra carica erotica, seducete il Pianeta ed espandetevi!

Il mese di Dicembre
Il risultato delle vostre azioni e delle vostre scelte sono ora visibili. Venere, il pianeta dell’amore e dell’armonia aiuta molto la realizzazione dei vostri progetti e sostiene anche la vostra vita affettiva. E’ un ottimo periodo che vi vede chiudere l’anno in bellezza. 

Il consiglio evolutivo per quest’anno è “state fermi”. Non è facile per voi che siete gli Sherlock Holmes dell’anima e della vita ma sia Saturno che Giove sembrano indicarvi la via della pazienza e della lentezza come una grande risorsa da acquisire. Gennaio e Febbraio sono mesi in cui disporrete di una buona energia vitale, Marzo potrebbe essere faticoso ma interessante, Maggio positivo per gli spostamenti e per il vostro lavoro quotidiano, Luglio vi offre pace e serenità ma per stare decisamente meglio  dovrete attendere la fine Settembre e l’uscita di Giove dal segno a voi opposto della Vergine. Poi, sino alla fine dell’anno, riprenderete gioia piena, slancio creativo e passione per la vita.

Il mese di Gennaio
Vi potreste sentire un poco imbrigliati nella vostra capacità di raccontarvi con fantasia e con quel velo di fascino che vi contraddistingue. Vi sale alla bocca un tono d’umore e di parole rigoroso e correttivo che abitualmente non è il vostro. Si chiama effetto Saturno. Nel campo amoroso questa sollecitazione planetaria potrebbe produrre montagne di “paletti” e cascate di sms fitte come gli stuzzicadenti nel vasetto di plastica. Diminuite le vostre esternazioni! 

Il mese di Febbraio
Avrete davvero il coraggio di “guardarvi dentro” e di riconoscere i vostri attuali desideri di vita e di realizzazione pratica. Forse dovrete abbandonare i vostri vecchi progetti e lasciar cadere qualche maschera della vostra identità. La fatica di trovarvi così cambiati rispetto a qualche tempo fa, richiede un nuovo adattamento che però sarà fonte di stimolo, curiosità e nuovi incontri.

Il mese di Marzo
Un mese decisamente ricco e anche molto pieno, forse addirittura zeppo! Il vostro Sole incontra tutto ciò che importante per voi: l’amore, il senso del sacro, la fantasia e l’arte e infine anche l’idea che avete di salute. Questi argomenti saranno messi in tensione da Giove che, dal segno opposto, vi stimola a liberarvi e a fare pulizia di quanto limita il vostro “sentimento oceanico” per la vita.

Il mese di Aprile
Il mese di Aprile si apre sul tema della lentezza e dell’autocritica. Messi insieme questi due aspetti sono la base migliore per rivalutare quello che per voi è importante dandovi il “fondo” per rinnovarvi integralmente. Abbiate pazienza dunque! Poi, passata la metà del mese, riaffioreranno idee, o ne sorgeranno di nuove, che saneranno completamente il vostro vissuto.

Il mese di Maggio
Nonostante vi siate sentiti “bloccati” sul piano del lavoro, cercate di reagire con grande forza e con il migliore senso del tempo possibile. Affrontate piccoli viaggi, se potete prediligendo mete romantiche e sappiate che il limite che vi è dato sul fronte della vostra realizzazione personale, è ampiamente superato dalla vostra costanza e dall’amore che sapete mettere in ciò che fate.

Il mese di Giugno
In questo periodo fate fatica a trovare il passo sincrono fra voi e il piano generale delle cose. Il vostro bisogno di sentirvi tutt’uno con l’universo è sempre forte e in questo mese potreste avvertire il sentimento della delusione. In questo caso è meglio non rifugiarvi in pensieri fantastici o in complottistiche ragioni delle cose ma semplicemente stare in contatto con ciò che vi viene incontro. Questo aiuta il senso della realtà e vi permette di allenare la vostra proverbiale generosità.

Il mese di Luglio
Vi sentite come le vecchie radio quando non si sintonizzavano bene? Rumori di fondo? In ogni modo siete perfettamente in grado di ricevere le informazioni che vi servono, basta che non dirigiate la vostra attenzione verso “altri mondi”, cercando di trascendere la struttura fisica del mondo. A volte, il viaggio bisogna compierlo con i piedi per terra. Concretezza please!

Il mese di Agosto
Nel vostro segno va tutto un po’ a rovescio costringendovi a fare i trampolieri celesti per capirci qualche cosa. Se vi sembra che le vostre risorse di comprensione siano limitate rispetto a ciò che accade o a ciò che sentite, state pure in questo limite tranquillamente. Avrete semplicemente meno da fare e chissà che non vi si accenda il significato della parola “fede”, che non è cieca fiducia in un futuro migliore ma accettazione incondizionata del presente.

Il mese di Settembre
La quadratura di Saturno con Nettuno si fa sentire e impone un diverso modo dell’organizzazione e del sentimento. E’ utile pianificare bene le proprie attività, evitando di lasciare le giornate al caso o in balia del vostro umore. La differenza fra il laisser faire  e la programmazione consisterà nella possibilità di arrivare a sera con una sensazione soddisfacente invece che di fatica dovuta a dispersione e perdita di energia.

Il mese di Ottobre
E’ un buon mese nel quale vitalità e voglia di fare vi riattizzeranno al gusto della vita. Un rinato desiderio di conoscenza vi farà muovere nella direzione di gruppi e persone che si occupano di temi esistenziali. Nuove conoscenze potranno appagarvi e divertirvi.

Il mese di Novembre
Intelligenza e spirito di osservazione riattivano i vostri talenti, rendendovi simpatici e particolarmente ironici. Non siate permalosi però! Si sa che il dono dell’ironia non è dato a tutti 

Il mese di Dicembre
Verso il venti del mese Marte vi offre il suo aiuto ad affermarvi con successo ed energia. I vostri sogni e il vostro idealismo troveranno la loro strada per essere realizzati con gioia e con la vostra abituale generosità. Siate intuitivi, ispirati e visionari!

 

 

©2015 oliviaflaim.it | libera professionista ai sensi della Legge 4/2013. Si ringrazia Luigi Scapini per la gentile concessione delle illustrazioni usate nel sito