Counseling filosofico esistenziale immaginale

Gli incontri di Counseling Filosofico Esistenziale Immaginale sono dedicati a tutti coloro che desiderano rinnovare, rigenerandolo, il pensiero sulla propria vita.

Molte sono le credenze che delineano la nostra “filosofia di vita”;  spesso esse si sono prodotte in modo automatico e inconsapevole.

Capita poi che la velocità del vivere ci faccia sentire impigliati, insoddisfatti e con un bisogno crescente di comprensione su chi siamo e cosa vogliamo fare. Queste domande, quando non trovano uno sbocco concreto e fattivo, imbrigliano la nostra sete di felicità e benessere.

La consulenza filosofica, storicamente, nasce come alternativa alla psicoterapia e se ne differenzia per il suo approccio non-terapeutico e non psicologicamente classificatorio.

Essa offre sostegno e aiuto quando la vita incalza e sembra non dare il tempo necessario per elaborare quello che accade. La consulenza filosofica contribuisce a liberare dai legacci del pensiero permettendo alle emozioni di fluire in modo più disteso e facendo sì che le nostre azioni e i nostri comportamenti siano armoniosi.

Una migliore conoscenza di sé e delle proprie qualità, insieme al riconoscimento del dono nascosto nelle difficoltà della vita, permette di vivere con più serenità e gioia.

Il Counseling Filosofico Esistenziale Immaginale che propongo trae fondamento dalle antiche tradizioni iniziatiche occidentali: la Qabbalah, l’Astrologia e i Tarocchi.

Queste discipline hanno in comune l’attenzione alle relazioni che esistono fra gli esseri, fra le loro parti interiori e il mondo-cosmo nel quale abitano.

La loro simbologia permette di creare un’interfaccia fra l’interiorità e la realtà esterna attraverso l’immaginazione creatrice.

La specificità di questo approccio consiste nel generare una relazione tra l’immaginazione e l’esistenza, ovvero la concreta possibilità di costruzione nella vita.

Le informazioni che la lettura  dell’Oroscopo ovvero del Tema di Nascita e lo Yoga dei Tarocchi offrono, sono molte.

I singoli incontri sono ricchi di informazioni, coinvolgenti ed anche divertenti, ma è nella continuità degli incontri che la dinamica fra immagini e pensiero diventa vita.

Per questo motivo ho strutturato dei brevi percorsi attraverso i quali è più facile consapevolizzare una diversa visione di sé, lavorando approfonditamente su temi specifici.

©2015 oliviaflaim.it | libera professionista ai sensi della Legge 4/2013. Si ringrazia Luigi Scapini per la gentile concessione delle illustrazioni usate nel sito